ESTONIA SI PREPARA AL RISCHIO DI BLACKOUT SE LA RUSSIA TAGLIA L’ACCESSO ALLA RETE

Fonte: bloomberg.com

Il primo ministro estone Kaja Kallas ha avvertito che la Russia potrebbe prepararsi a disconnettere i tre paesi baltici dalla sua rete elettrica, causando potenziali blackout in mezzo a quella che già oggi è una grave crisi energetica.

L’avvertimento arriva mentre la Russia ha ritardato sabato i piani per testare la connessione tra la sua rete elettrica principale e la sua exclave di Kaliningrad, separata dalla Russia dalla Lituania. Il test è visto dall’Estonia come l’anticamera di un’esclusione delle nazioni baltiche dalla rete elettrica condivisa.

“Ci stiamo preparando per la desincronizzazione, o la disconnessione delle reti elettriche, dalla gamma di frequenza della Russia da anni, ma se la Russia lo fa all’improvviso, potremmo avere dei blackout”, ha detto la Kallas in un’intervista all’emittente pubblica estone venerdì.

I sistemi elettrici delle regioni baltiche dipendono ancora dalla Russia per il mantenimento dell’equilibrio delle reti.

Mentre l’Europa corre per risolvere una paralizzante crisi energetica dopo che Mosca ha ridotto le forniture di gas naturale, le nazioni baltiche stanno lavorando da anni per eliminare gradualmente la loro dipendenza dall’energia russa.

La regione potrebbe essere sincronizzata con il sistema elettrico dell’Europa continentale nel giro di poche ore, ma una disconnessione improvvisa potrebbe comportare blackout che potrebbero durare alcune ore o giorni, ha affermato l’operatore di rete estone.

@bloomberg.com

http://news/articles/2022-09-23/estonian-premier-warns-of-blackouts-if-russia-cuts-grid-access#xj4y7vzkg?leadSource=uverify%20wall

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati