NEI PRIMI DUE WEEK END DI SETTEMBRE IL PIÙ GRANDE EVENTO INTERFORZE REALIZZATO IN UN PARCO A TEMA

Fonte: Polizia di Stato

Volanti, gazzelle, auto storiche, laboratori della scientifica, mezzi militari, autopompe,  simulatori di navi, battelli, unità cinofile, fanfare e atleti dei gruppi sportivi  si radunano tutti insieme a Cinecittà World, il 2 – 3 e 4, 9 – 10 e 11 settembre 2022 con un suggestivo ed imponente spiegamento di forze, per un evento unico in Italia.

Le Forze dell’Ordine e le Forze Armate danno vita a Viva L’Italia, manifestazione benefica giunta alla sesta edizione. Nel parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma sfileranno uomini, donne e mezzi che, senza sosta, ogni giorno, garantiscono la nostra sicurezza.

Un’occasione unica per scoprire, da dietro le quinte, il lavoro quotidiano e le tecniche utilizzate dai Corpi che operano sul nostro territorio e nelle missioni internazionali.

Quest’anno saranno devoluti 3 euro per ogni biglietto speciale legato all’evento a Enti Assistenziali Familiari di Forze Armate e Forze dell’Ordine.

Il tema prescelto per questa edizione, è “Per la Pace”. I Corpi dello Stato si aprono al pubblico senza dimenticare i tanti atleti che fanno parte dei Gruppi Sportivi, per focalizzare le storie di uomini e donne in divisa.

La centralissima Piazza della Televisione ospiterà i mezzi di Esercito Italiano, Marina Militare, Aereonautica Militare, Arma dei Carabinieri  Guardia di Finanza il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle  e i Vigili del Fuoco.

La Cinecittà Street, sarà dedicata alla Polizia di Stato, presente all’evento per regalare a tutti gli ospiti un momento di spensieratezza e favorire la diffusione della cultura della legalità anche tra i più giovani. Nel corso della manifestazione, oltre agli stands espositivi con personale impegnato nella presentazione e divulgazione delle campagne di prevenzione, si potranno ammirare alcuni mezzi in uso alla Polizia Stradale – come la Lamborghini Huracan con colori d’istituto, impiegata per il trasporto organi sul territorio nazionale, e due motociclette – il Full Back del Servizio Polizia Scientifica e alcune autovetture del Museo Storico della Polizia di Stato. Inoltre, personale delle Unità cinofile e degli Artificieri eseguiranno dimostrazioni operative congiunte e la Fanfara intratterrà il pubblico con un breve concerto.

Lo Stato Maggiore della Difesa è lieto di partecipare, anche quest’anno,  a “Viva l’Italia a Cinecittà World” l’evento a scopo benefico dedicato alla solidarietà, in una collaborazione ormai consolidata e condivisa, quest’anno a sostegno degli Enti Assistenziali Familiari Forze Armate. Un’occasione interessante anche per approfondire la conoscenza del mondo militare e delle Forze dell’Ordine.

La Guardia di Finanza sarà presente con alcune autovetture operative di recente immissione in servizio, anche a trazione elettrica, e con un battello di ultima generazione in dotazione ai sommozzatori. Nel corso dell’evento, inoltre, si terranno esibizioni delle Unità Cinofile Antidroga e sarà possibile conoscere alcuni campioni dei Gruppi Sportivi “Fiamme Gialle”. Sarà occasione, infine, per ascoltare la Banda Musicale del Corpo.

I Vigili del Fuoco saranno presenti con “Pompieropoli” dove i più piccoli potranno cimentarsi con scale, pertiche, muri e fuoco per diventare pompieri per un giorno. Ad arricchire la partecipazione ci sarà il personale SAF (speleo-alpino-fluviale) grazie al quale sarà possibile cimentarsi in arrampicate su pareti attrezzate. Per i più curiosi e appassionati saranno esposti due automezzi, uno storico e uno moderno.

Come in un Parco, il divertimento e la sicurezza degli ospiti sono il frutto di tanto lavoro, infrastrutture, tecniche e investimenti mirati” commenta Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World “così la protezione dei cittadini è garantita dal lavoro costante di uomini e mezzi specializzati. Perciò è importante, attraverso eventi come questo, svilupparne la consapevolezza e la conoscenza”.

Roma, 1 settembre 2022

@ Polizia di Stato

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati