FRANCIA: EFG – PROSECUZIONE DEI PARTENARIATI MILITARI OPERATIVI CON LE FORZE ARMATE GABONESI E CONGOLESI

Fonte: Ministero Difesa – Francia

Elementi Francesi in Gabon (EFG) hanno proseguito le azioni dei Partenariati Militari Operativi (PMO) con le forze armate gabonesi e congolesi. In particolare, hanno consentito di mantenere gli ottimi rapporti che condividono con i loro partner africani.

Nell’ambito degli scambi di know-how tra soldati francesi, congolesi e gabonesi, il Forest Combat Training Center of Gabon (CEC-FoGa) ha ospitato 4 istruttori “forestali” del Gabon distaccati presso l’EFG. Frutto di una partnership a lungo termine, questo distacco segue l’obiettivo dell’EFG e dello stato maggiore delle forze armate del Gabon di formare specialisti del Gabon in combattimento e nella vita nella foresta. I quattro soldati hanno iniziato l’impegnativo corso che permetterà loro di diventare “istruttori forestali”.

Contestualmente è stato organizzato un corso di “combattimento nella giungla” a beneficio della Guardia Repubblicana del Gabon. Attuato dal 6° Battaglione di Fanteria Marina, questo addestramento ha permesso agli istruttori francesi di condividere la loro esperienza con 28 soldati gabonesi e in particolare di scambiare il loro know-how nei campi di combattimento nella foresta equatoriale.

I vigili del fuoco adibiti alla difesa di Camp de Gaulle hanno potuto accogliere una decina di soldati dell’Aeronautica Militare congolese per affinare le proprie competenze sui temi del “fuoco e soccorso”. Tale cooperazione si è concretizzata in esercitazioni svolte con i mezzi e le macchine a disposizione dell’EFG e ha rappresentato la prima tappa di un partenariato che verrà approfondito e che già si sta rivelando fruttuoso.

Questi scambi tra EFG ed i partner africani testimoniano la qualità del partenariato militare operativo tra Francia, Congo e Gabon al fine di sviluppare l’autonomia delle forze armate africane, secondo una logica di co-costruzione che consenta loro di soddisfare le loro esigenze.

In quanto centro operativo per la cooperazione, l’EFG completa l’addestramento dei soldati dei paesi partner della Comunità economica degli Stati dell’Africa Centrale (ECCAS) durante la loro preparazione prima dell’impegno in operazioni interne o esterne. Quasi 10.000 stagisti vengono assegnati ogni anno a più di 450 tirocini altamente specializzati. Gli EFG sono anche un punto di supporto operativo e logistico (Joint Theatre Support Base – BSIAT) in Centrafrica per l’eventuale conduzione di un’operazione dell’esercito francese o per il transito delle forze.

@Ministero Difesa – Francia

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati