Fonte: guardia costiera
Sabato 4 giugno, i frequentatori del 23° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana presso l’Accademia navale di Livorno.
Un momento di estremo valore che suggella il percorso formativo complesso che questi 69 allievi ufficiali stanno affrontando in questi mesi, volto ad acquisire le competenze necessarie per intraprendere il lavoro sul campo. Infatti, i giovani ufficiali, che presteranno servizio per 30 mesi, raggiungeranno a breve i comandi territoriali per rivestire incarichi di responsabilità nei diversi compiti affidati al Corpo: Sar, sicurezza della navigazione e dei porti, tutela ambientale e delle risorse ittiche.
La cerimonia presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, è stata svolta alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, che ha così commentato “Durante la rassegna alle compagnie schierate, ho visto negli occhi di questi allievi la voglia di mettersi alla prova, di intraprendere con orgoglio il proprio percorso professionale e di fornire anche il loro prezioso contributo al servizio degli altri. Auguro a tutti loro buon vento!”
@ guardia costiera