IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO PARTECIPA AL 40° ANNIVERSARIO DELL’ADESIONE DELLA SPAGNA ALLA NATO

Fonte:nato.int

Ieri (30 maggio 2022) il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha preso parte alla solenne cerimonia in occasione del 40° anniversario dell’adesione della Spagna alla NATO. La cerimonia si è svolta al Teatro Real di Madrid, alla presenza di Sua Maestà il Re Felipe VI, il Primo Ministro Pedro Sánchez, insieme agli ex Segretari generali della NATO ed ex Primi Ministri spagnoli.

Il segretario generale Stoltenberg ha sottolineato che negli ultimi quattro decenni la Spagna è rimasta unita ai suoi alleati della NATO nel mantenere la sicurezza nell’area euro-atlantica.

Ha elogiato i contributi della Spagna all’Alleanza, compreso il suo ruolo chiave nelle missioni e operazioni della NATO, e ha elogiato il Primo Ministro Sánchez e Sua Maestà il Re Felipe per la loro leadership personale e il loro impegno nei confronti della NATO.

Il Segretario Generale ha ricordato che la Spagna sta attualmente “fornendo un supporto fondamentale all’Ucraina con assistenza alla sicurezza e aiuti umanitari, per difendere il diritto dell’Ucraina all’autodifesa sancito dalla Carta delle Nazioni Unite”.

In vista del vertice della NATO a Madrid alla fine di giugno, il Segretario generale ha sottolineato che il vertice sarà “un’importante opportunità per riaffermare il nostro impegno nei confronti dei valori della NATO e l’importanza vitale dell’Europa e del Nord America che lavorano insieme nella NATO”.

Ha affermato che la NATO “ripristinerà la nostra deterrenza e difesa per un mondo più pericoloso” e “approfondirà la nostra cooperazione con paesi e organizzazioni che la pensano allo stesso modo”.

Durante la sua visita in Spagna, il sig. Stoltenberg ha anche incontrato il primo ministro Pedro Sánchez, membri del suo governo e alti funzionari civili e militari spagnoli

@NATO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati