ESTONIA: LA TASK FORCE AIR BALTIC EAGLE II CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA

02 Giugno 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Il personale dell’Aeronautica Militare, ha celebrato il 75° Anniversario della Repubblica


​Alla presenza del Comandante della Task Force, Colonnello Vincenzo Sirico, dell’Ambasciatore d’Italia in Estonia, S.E. Daniele Rampazzo e di rappresentanti dei vertici politici e militari in Estonia, si è svolta, in un ideale abbraccio con la Madre Patria, la Cerimonia solenne di Alzabandiera presso l’Aeroporto militare di Amari, sede di rischieramento della TFA Baltic Eagle II.

Pur nella sua semplicità, dettata dalla pandemia ancora in corso, questo momento ha schiuso i sentimenti di attaccamento alla Patria di tutto il Reparto schierato che ha cantato, in terra straniera, l’inno nazionale.

Dopo la Cerimonia di Alzabandiera è stata data lettura dei messagi augurali inviati dalle Autorità politiche estoni e dai vertici istituzionali italiani,  che hanno preceduto l’intervento di S.E l’Ambasciatore Rampazzo.

Gli ospiti hanno poi effettuato una breve visita della Task Force, nel corso della quale hanno avuto modo di approfondire la conoscenza delle capacità del velivolo F-35 ed hanno voluto esprimere la loro profonda ammirazione e riconoscenza per l’operato del personale italiano in Estonia.

Nel corso della visita, svoltasi nel rigoroso rispetto delle misure precauzionali imposte dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’Ambasciatore Rampazzo ha inoltre firmato l’Albo d’Onore della TFA.

L’Italia è la prima nazione ad impiegare velivoli F-35 nell’ambito della missione NATO Baltic Air Policing che ha lo scopo di salvaguardare lo spazio aereo di Estonia, Lettonia e Lituania.

Nel 2004, infatti, con l’ingresso dei Paesi Baltici nell’Alleanza Atlantica, i relativi spazi aerei sono divenuti parte integrante di quello euro-atlantico e, come tali, sono stati inclusi nel sistema di difesa aerea e missilistico della NATO.

Tale sistema comprende anche l’attività di Air Policing, la quale consiste nella continua sorveglianza aerea volta ad assicurare l’integrità e la sicurezza dello spazio aereo di tutti i Paesi dell’Alleanza.

Per quanto riguarda i cieli baltici, tale attività viene definita Baltic Air Policing (BAP). Il personale e gli F-35 italiani rischierati in Estonia assolvono questo compito dall’inizio del mese di maggio, con un mandato di quattro mesi, in cooperazione con i Typhoon spagnoli di stanza a Siauliai (Lituania).

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati