VACCINI, OPERAZIONE EOS: TRE VELIVOLI DELL’AERONAUTICA MILITARE E MEZZI DELL’ESERCITO HANNO DISTRIBUITO DOSI IN TUTTO IL PAESE

02 Marzo 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

L’attività, diretta dallo Stato Maggiore Difesa e coordinata dal COI Difesa, rientra nel piano di distribuzione della Difesa che ha visto la consegna di 838.700 dosi vaccinali


Oggi i voli militari hanno consegnato ulteriori 24.900 dosi di vaccino destinati alla Sardegna. Le dosi odierne si vanno ad aggiungere a quelle consegnate ieri, quando un C130J della 46ª Brigata Aerea è decollato dall’Aeroporto di Pratica di Mare per la consegna di 70.800 dosi Moderna nel Nord d’Italia.

Il prezioso carico, giunto all’Aeroporto di Linate, è stato distribuito nella zona, e ha raggiunto i punti di consegna in LombardiaVenetoFriuli Venezia GiuliaTrentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

Le altre dosi del vaccino Moderna arrivate ieri all’hub nazionale di Pratica di Mare sono invece partite, con mezzi dell’Esercito Italiano per la Campania, il Lazio, l’Umbria, le Marche e la Toscana.

Sabato mattina invece, sempre da Pratica di Mare, un C27J della 46ª Brigata Aerea ha consegnato circa 14.500 dosi AstraZeneca in Sardegna raggiungendo in tarda mattinata l’aeroporto di Decimomannu (Cagliari). Le altre dosi del vaccino AstraZeneca sono state affidate anche al personale dell’Esercito Italiano per la successiva distribuzione sul territorio.

Grazie all’impegno della Difesa nell’Operazione EOS, oggi e nel weekend sono state gestiste, per la consegna su tutto il territorio nazionale, 375.500 dosi vaccinali Moderna e 463.200 AstraZeneca.

Pratica di Mare è l’hub nazionale di stoccaggio per la campagna di vaccinazione anti-COVID19, un hub intermodale militare di ampie dimensioni, utilizzato per la distribuzione dei vaccini, in grado di accogliere vettori aerei e elicotteri. Le fiale di vaccino vengono concentrate nel sito, in cui sono disponibili shelter di ampie dimensioni che garantiscono la massima efficacia per la conservazione ed i massimi livelli di sicurezza per gli stock. Da lì i vaccini vengono distribuiti a cura delle Forze Armate, con differenti vettori, ai numerosi punti di somministrazione nelle condizioni di massima sicurezza su tutto il territorio nazionale, sulla base del Piano di trasporto e distribuzione dei vaccini messo a punto dalla Difesa.

Le Forze Armate sono impegnate in uno sforzo corale, mettendo a disposizione ogni risorsa disponibile per superare l’attuale situazione e vincere la battaglia contro il Covid.

La Difesa, anche in questa fase, sta fornendo il proprio sostegno intervenendo anche in ausilio alla sanità civile per la somministrazione dei vaccini.

Tutte le attività sono dirette dallo Stato Maggiore della Difesa, pianificate e coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) in stretto contatto con le Istituzioni, Autorità Sanitarie Locali e Dipartimento della Protezione Civile. 

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati