KUWAIT: AVVICENDAMENTO AL COMANDO DELL’ITALIAN NCCA – TFA

10 Dicembre 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

IL COLONNELLO SERGIO CAVUOTI LASCIA LA GUIDA DEL CONTINGENTE ITALIANO DELLA MISSIONE IN KUWAIT AL COLONNELLO LUCA VITALITI

 

Presso la Base Aerea di Alì Al Salem, si è svolta la cerimonia di cambio Comando dell’Italian National Contingent Command Air – Task Force Air Kuwait tra il Colonnello Sergio Cavuoti, Comandante uscente, e il Colonnello Luca Vitaliti, Comandante subentrante.

All’evento, presieduto dal Generale di Squadra Aerea Gianni Candotti, Comandante della Squadra Aerea sono intervenuti l’Ambasciatore Italiano in Kuwait Carlo Baldocci e il Vice Comandante delle Operazioni del JHQ kuwaitiano.

Il Generale Candotti nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del momento dell’avvicendamento al vertice dell’IT NCC AIR – Task Force Air Kuwait e i rilevanti obiettivi che sono stati raggiunti nonostante il momento storico particolarmente difficile, e nel rivolgersi poi al personale dell’IT NCC AIR – Task Force Air Kuwait ha dichiarato: “Sono venuto varie volte nella mia vita in questo posto ma soltanto ora incominciamo ad utilizzare delle parole di speranza, come “normalizzazione” e “stabilità”. Parole che ci danno la dimensione di quello che potrebbe essere il futuro. Tutto ciò anche grazie a voi, a chi vi ha preceduto, a chi ha perso la vita, a chi vi ha guidato, a chi ha deciso di ingaggiare le forze italiane in questa regione difficile”.

 

 

Italian National Contingent Command – Task Force Air Kuwait

 

Costituita in data 17 ottobre 2014 ed inserita nell’ambito dell’Operazione multinazionale Inherent Resolve, l’IT NCC/TFA Kuwait garantisce unicità di comando per l’impiego sinergico e coordinato degli assetti forniti dall’Aeronautica Militare PredatorTornado, C-27 J e KC 767A. La TFA Kuwait concorre mediante l’impiego dei propri assetti Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) – Tornado e Predator – alla definizione della situational awareness della coalizione.  Il flusso di video ed immagini ad alta risoluzione acquisiti dalle piattaforme aeree viene canalizzato alla cellula Intelligence “Integrated Italian Multisensor Exploitation Cell” (I2MEC) per estrarre il contributo informativo necessario alla condotta delle Operazioni della Coalizione.

Con il KC 767A, la Componente contribuisce attraverso l’attività di rifornimento in volo all’estensione di autonomia di volo e raggio d’azione degli assetti aerei della Coalizione.

In Iraq è inoltre schierato l’assetto aereo C-27 J, che svolge missioni di sorveglianza, protezione e supporto nello spettro elettromagnetico.

 

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Un augurio per il rientro a casa al mio ex Comandante, sperando di poterlo incontrare nuovamente.
    Al subentrante, un grosso ” in bocca al lupo “.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati