SNMG2: UNITÀ NAVALI IN ADDESTRAMENTO CON CACCIA DELL’AERONAUTICA MILITARE

27 Novembre 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

Lo Standing NATO Maritime Group Two (SNMG2) ha svolto un intenso programma di addestramento di difesa aerea con l’Aeronautica Militare italiana

 

Nell’addestramento condotto, l’Aeronautica Militare Italiana ha messo in campo quattro caccia, due Eurofighter in ruolo amico, per contribuire alla difesa delle unità marittime da SNMG2, e due Tornado con funzione di forza d’attacco.

Gli aerei avversari hanno compiuto operazioni offensive eseguendo diverse missioni contro la forza, simulando profili missilistici o bombardieri.

“Le risorse fornite per l’esercizio di difesa aerea erano eccezionali, sfidando la mia squadra e fornendo una formazione preziosa, nonché un’opportunità unica per migliorare l’interoperabilità tra gli alleati”, ha detto il comandante di SNMG2, il contrammiraglio Manuel Aguirre Aldereguía.

In precedenza SNMG2 ha svolto attività di addestramento con diverse marine alleate nel Mediterraneo, sviluppando un programma di sorveglianza marittima, partecipazione ad esercitazioni marittime e visite ai porti delle nazioni alleate e partner.

SNMG2 è uno dei due gruppi di fregate permanenti della NATO che conformano il nucleo dell’elemento di alta prontezza della NATO Response Force. La sua unità operativa principale è attualmente composta dall’ammiraglia ESPS Cristobal Colon e dalla nave di rifornimento ESPS Patino.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati