MINISTRO GUERINI AL DRIVE THROUGH DIFESA DI LODI E DI MILANO

16 Novembre 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

L’Esercito in prima linea nell’Operazione “IGEA” riceve il Ministro della Difesa.

 

​Nei giorni scorsi il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha fatto visita ai Drive Through Difesa (DTD) di Lodi e Milano, allestiti dall’Esercito nell’ambito dell’operazione “Igea”, attività sotto la guida del Comando Operativo di Vertice Interforze, disposta dallo stesso Ministro per contrastare la diffusione del virus CoVid-19 e supportare le ASL e gli ospedali civili. Nell’Operazione Igea sono impiegati team di 281 sanitari interforze (94 Ufficiali e 187 Sottufficiali), distribuiti su tutto il territorio nazionale nei 94 Drive Through Difesa attualmente operativi, che ad oggi hanno eseguito circa 84.400 tamponi.

 

Accolto dal Prefetto di Milano, dott. Renato Saccone, Guerini ha verificato di persona il funzionamento della struttura, la più grande in Italia, realizzata in pochi giorni dal personale dell’Esercito: un totale di 9 tende, dove medici e infermieri possono effettuare fino a 800 tamponi al giorno. IL DTD è in funzione da venerdì scorso ed è stato realizzato con la collaborazione di Enti locali, ATS Milano e Dipartimento della Protezione Civile.

 

Il Ministro Guerini ha visitato anche il DTD di Lodi insieme al Prefetto Marcello Cardona e al Sindaco Sara Casanova. Successivamente si è recato al Centro Ospedaliero Militare di Milano, che già mette a disposizione 50 posti letto per pazienti Covid e dove, dall’inizio della settimana scorsa, è partita la campagna vaccinale in collaborazione tra “ASST Santi Paolo e Carlo” ed Esercito per somministrare fino a 600 vaccini antinfluenzali al giorno. “Le Forze Armate stanno svolgendo dall’inizio dell’emergenza un grande sforzo in tutto il Paese insieme alla sanità civile”, ha dichiarato il Ministro della Difesa, “Ora i Drive Through sono un ulteriore contributo per lo screening e in questo di Milano, che ho voluto visitare, si potranno effettuare fino 800 tamponi al giorno.

 

Una struttura inserita nella rete del territorio lombardo, duramente colpito nella prima fase dell’emergenza Coronavirus. Questo rappresenta un aiuto concreto alla cittadinanza e agli studenti e per questo ho voluto ringraziare personalmente i militari: gli italiani sono grati per quello che state facendo.”

 

Con un tweet, poi, il Ministro della Difesa ha voluto ringraziare personalmente i militari per impegno e capacità che tutta la famiglia Difesa sta dimostrando per fronteggiare l’emergenza. “Nei DTD di Lodi, Milano e nel Centro Ospedaliero di Baggio le Forze Armate stanno dando il loro prezioso contributo”.

 

La Sanità Militare fornisce supporto all’emergenza anche con assetti campali impiegando medici, infermieri e strutture sanitarie militari. Il restante personale potrà essere utilizzato, in base alle esigenze, anche in altre attività emergenziali in collaborazione con il Ministero della Salute. Il contributo è pianificato e coordinato dal Comando Operativo di vertice Interforze, diretto dallo Stato Maggiore della Difesa, in stretto contatto con Istituzioni, Autorità sanitarie locali e il Dipartimento della Protezione Civile.

 

A margine della visita, l’on. Guerini si è recato presso la caserma “Annibaldi” di Milano dove, a cura del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito in funzione “campalgenio”, è in costruzione un complesso modulare a uso residenziale di 64 nuovi alloggi (per un totale di 128 posti letto) per il personale militare impiegato nel capoluogo lombardo nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati