GIORNATA DELLA MARINA: IL GEN. VECCIARELLI PARTECIPA ALLA FESTA DEL 10 GIUGNO A TARANTO

10 Giugno 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Momento solenne della Giornata della Marina Militare, la consegna della Bandiera di combattimento alla Fregata Martinengo

Giornata di festa nazionale per la Marina Militare Italiana. La tradizionale ricorrenza del 10 giugno si è svolta a Taranto nella Stazione Navale Mar Grande, alla presenza del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di squadra Valter Girardelli e di numerose altre autorità civili e militari.

Grande festa che è tornata, dopo 12 anni, a Taranto, città-chiave per la Marina e polo navale più grande per numero di navi e personale impiegato. Una “coreografia” di navi nelle acque di Mar Grande ha fatto da scenario all’evento, a testimonianza del rapporto vitale che lega la Città dei due mari alla Marina Militare.

Tra i momenti più significativi, la consegna della Bandiera di combattimento alla Fregata Martinengo, cara al suo motto “Sufficit Animus” e simbolo del senso d’appartenenza alla Patria e ingresso ufficiale della nave all’interno della Squadra Navale.

“Questo è un evento speciale, che ci consente di celebrare insieme virtù e valori che la Marina Militare condivide con le altre Forze Armate in un legame indissolubile, fatto di storia, tradizioni e viva attualità, su cui si fonda la difesa nazionale nello scenario geopolitico contemporaneo”. Così il Capo di SMD nel sui intervento.

Il Generale Vecciarelli ha inoltre sottolineato come la Marina Militare rappresenti “una componente viva e dinamica, animata da uno straordinario capitale umano, che ha sempre meritato il plauso delle istituzioni e dei cittadini, in Italia e all’estero in numerose e delicate missioni”. In particolare, ha poi ricordato l’impegno della Forza Armata nel garantire, “la sorveglianza dei mari, sopra e sotto la superficie, il contributo alla salvaguardia di migliaia di vite umane durante la gestione delle crisi migratorie, la sicurezza marittima, la salvaguardia dell’ambiente marino, la protezione dei traffici marittimi dalla pirateria e dei nostri pescatori da azioni contrarie al diritto internazionale e l’assistenza tecnica a paesi partner tra cui la Libia”.

“Sono certo –  ha concluso il Generale Vecciarelli – che nel futuro la Marina, saprà continuare, in maniera generosa e consapevole, a dare il proprio apporto allo strumento militare, continuando ad assicurare il controllo degli spazi marittimi e delle linee di comunicazione nonché la proiezione di capacità dal mare”.

Programma fitto di attività per la Festa della Marina Militare: nell’occasione è stato possibile visitare molte navi, tra cui la nave scuola Amerigo Vespucci, la portaeromobili Giuseppe Garibaldi e nave Corsi della Guardia Costiera.

In serata, la Banda Musicale della Marina si è esibita in un concerto gratuito in piazza Garibaldi.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati