L’EQUIPAGGIO DI NAVE ITALIA INCONTRA GLI UTENTI DEL CENTRO PSICOSOCIALE “ANTENNINA”

29 Gennaio 2019: FONTE – Marina Militare –

L’incontro, svolto nella sede del centro alle porte di Milano, ha rappresentato l’occasione per ripercorrere le tappe del percorso intrapreso negli scorsi mesi

Il 25 gennaio una rappresentanza dell’equipaggio di nave Italia si è recata presso il centro diurno psicosociale “Antennina” di Cerro Maggiore (MI). L’attività rientra nell’ambito degli incontri post-campagna che, occasionalmente, vengono organizzati nell’ambito dei progetti educativi e riabilitativi svolti a bordo di nave Italia durante la campagna di solidarietà estiva.

L’incontro, infatti, ha visto la partecipazione degli utenti e degli operatori della Cooperativa Sociale Artelier Onlus che, a ottobre 2018, hanno realizzato nella tratta da Civitavecchia a La Spezia il progetto “I nuovi Argonauti”. L’attività svolta a bordo nel corso dell’ultima campagna ha consentito ad un gruppo di ragazzi affetti da disturbi comportamentali eterogenei di intraprendere un percorso volto a sperimentare la vita di bordo, scandita da regole, doveri, ruoli e responsabilità che favoriscono l’autonomia e la presa di coscienza delle proprie capacità individuali.

L’incontro, svolto nella sede del centro alle porte di Milano, ha rappresentato l’occasione per ripercorrere le tappe del percorso intrapreso negli scorsi mesi, nonché ristabilire quel forte legame sviluppatosi tra i membri dell’equipaggio e i ragazzi e le ragazze della Cooperativa Artelier nel periodo trascorso in mare.

Nelle prossime settimane, inoltre, verrà ufficializzato il programma della Campagna di Solidarietà 2019 che, analogamente alle passate edizioni, vedrà coinvolti 22 gruppi appartenenti alle macro aree di intervento del disagio sociale, della salute mentale e della disabilità.

Il progetto di nave Italia, nato nel 2007 grazie alla collaborazione tra la Marina Militare e lo Yacht Club Italiano, rappresenta uno dei tanti esempi di attività complementari che la forza armata svolge a favore della collettività e, nel caso specifico, delle fasce più deboli della popolazione in un’ottica di solidarietà che da sempre contraddistingue il grande equipaggio della Marina.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati