Esercito

ESERCITO: DA SUBITO LA FATICA PROTAGONISTA DEI CAMPIONATI ALPINI

18 Febbraio 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito – San Candido (BZ) 18 febbraio 2019 – 2100 militari, sette giorni, migliaia di chilometri percorsi sulle piste della Pusteria e del Cadore sono i numeri che riassumono in estrema sintesi i campionati sciistici delle truppe Alpine, giunti alla 71^ edizione, aperti, nella giornata di ieri, dal […]

Leggi

Marina Militare

ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE E ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA, OCCASIONE DI SCAMBIO A GENOVA

18 Febbraio 2019: FONTE – Marina Militare – Un’occasione per rinsaldare l’ultracentenario legame di collaborazione e reciproca stima tra i due Istituti L’Istituto Geografico Militare e l’Idrografico della Marina, organi Cartografici dello Stato italiano, sono un’eccellenza nazionale delle Forze armate e un chiaro esempio di capacità duale e complementare della Difesa in supporto alla comunità civile. I […]

Leggi

Aeronautica Militare

DONNA DISPERSA RECUPERATA DA UN ELICOTTERO DELL’AERONAUTICA MILITARE

09 Febbraio 2019: FONTE – Aeronautica Militare – La donna, un’ottaduenne della provincia di Isernia, è stata rintracciata dagli uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e recuperata da un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare Un elicottero HH 139 del 85° Centro SAR (Search And Rescue) di Pratica di Mare, dipendente dal 15° […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

IL 7° NUCLEO ELICOTTERI CARABINIERI DI PONTECAGNANO (SA)

18 Febbraio 2019: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News –

Leggi

Polizia di Stato

IMMIGRAZIONE CLANDESTINA: 11 ARRESTI A TORINO

16 Febbraio 2019: FONTE – Polizia di Stato – Facevano entrare clandestinamente stranieri in Italia principalmente in Sicilia e Sardegna, curando il loro spostamento fin verso le mete del nord Europa, garantendo loro anche un alloggio temporaneo e documenti falsi. Undici persone sono state arrestate questa mattina dai poliziotti della Squadra mobile di Torino, in collaborazione con […]

Leggi

Guardia di Finanza

MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA FIORI DI PRIMAVERA - ARRESTATE 27 PERSONE

12 Febbraio 2019: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale di        Lecce – Dalle prime luci dell’alba oltre 100 militari del Comando Provinciale di Lecce e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma della G. di F., coordinati dalla Direzione Nazionale Antimafia e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, sono impegnati in una […]

Leggi

Altre Istituzioni

UNDICIDUE@2019

07 Febbraio 2019: FONTE – Stella d’Italia News – 11 FEBBRAIO 2019 PALAZZO LASCARIS DI VENTIMIGLIA – TORINO, VIA V. ALFIERI 15 “Sappiamo che questo del NUE 112 è un tema molto sentito dai cittadini. Si tratta del recepimento di una Direttiva Europea. Insieme al Ministero dell’Interno stiamo effettuando un’analisi dell’attività svolta in quei territori […]

Leggi

GRANDE SUCCESSO PER LA XIV EDIZIONE DI WINE FOR SMILE

GRANDE SUCCESSO PER LA XIV EDIZIONE DI WINE FOR SMILE

06 Dicembre 2018: FONTE – FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS – BRIZZI COMUNICAZIONE S.R.L. –

4 dicembre 2018, Circolo Canottieri Aniene

L’evento benefico annuale di Operation Smile Italia Onlus è giusto alla XIV edizione

 

Roma, 6 dicembre 2018 – Il connubio tra vini italiani eccellenti e la solidarietà è tornato martedì sera al Circolo Canottieri Aniene di Roma in occasione della XIV edizione di “Wine for Smile: un’Asta per un Sorriso, evento istituzionale organizzato dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, che da ormai 11 anni si svolge presso il noto Circolo della Capitale.

Era presente Carlo Salvatori, Presidente della Fondazione, insieme ad alcuni dei cofondatori: Livia Azzariti, Domenico Scopelliti, Beatrice Menis dalla Chiesa, Titti Brunetta, Bonifacio Spinola Miniscalchi Erizzo, Stefano Capponi, Flaminia Elser, Cristina Bucci Casari Chiavari.

Tra i presenti, insieme ai Soci del Circolo: il Direttore Generale della ASL Roma 1 Angelo Tanese, il senatore Pierpaolo Sileri, il Conte Gelasio Gaetani d’Aragona, il Maestro Natino Chirico, Jimmy Ghione, Alessandra Canale, Alessia Fabiani, il comico di Made in Sud Marco Capretti e tanti amici e sostenitori di Operation Smile Italia Onlus.

 

Presente alla serata il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, a testimonianza della vicinanza della Marina Militare alla Fondazione con la quale si condivide il progetto “Un Mare di Sorrisi”.

 

Annata record, ben 654 le bottiglie battute durante la serata dall’esperto banditore Luciano Carnaroli, tra le quali pregiati Magnum in cassette di legno donati dalle più importanti aziende vinicole presenti nelle diverse regioni italiane: Allegrini, Banfi, Baracchi Winery, Barone di Serramarrocco,  Batasiolo, Biondi Santi,  Bisol, Castello di Volpaia, Ceretto, Col d’Orcia, ColleMassari, Contini, Coste del Faena, Donnafugata, Ferrari, Il Borro, Il Mosnel, Livio Felluga, Lungarotti, Marchesi Mazzei, Masciarelli, Masi, Michele Satta, Morisfarms, Nonino, Planeta, Tasca D’Almerita, Tenuta Argentiera, Tenuta San Guido, Vigne Surrau, Terredora di Paolo che ha offerto in asta alcune bottiglie storiche ormai quasi irreperibili, tutti grandi millesimi appartenenti alla loro DOCG d’eccellenza il Taurasi, in particolare una bottiglia da 5 litri di Taurasi Fatica Contadina e 6 diverse bottiglie cru di vigna Pago dei Fusi 2003-2005-2007-2009-2011, Trabucchi d’Illasi con il suo amarone, Venissa e Volpe Pasini.

 

Tra le new entry di quest’anno si segnalano le aziende laziali Capizucchi, Mercatura, ed inoltre Tenuta di Fiorano, Valdo Spumanti, Vespa Vignaioli con una magnum di Helena autografata in edizione limitata donata per l’asta da Bruno Vespa, insieme al suo ultimo libro autografato per l’occasione, e Zymé.

 

Il lotto che ha ricevuto l’offerta più alta è stato quello contenente i vini delle aziende: Baglio del Cristo di Campobello, Barone di Serramarrocco e Cusumano, battuto a 1700 euro.

 

Oltre 24.000 euro sono stati i fondi raccolti che verranno destinati ai progetti di Operation Smile Italia Onlus in Italia e nel mondo.

 

Tra le bottiglie più pregiate presenti in asta: una doppia Magnum di Chardonay Colline Teatine IGT Marina Cvetic 2002 di Masciarelli, una doppia Magnum di Chianti Classico Gran Selezione DOCG Castello Fonterutoli 2015 di Marchesi Mazzei, una Magnum di Venissa Rosso 2011 di Venissa, alcune bottiglie limited edition del vino La Grola IGT Veronese di varie annate di Allegrini, una Magnum di Barolo Brunate 2013 di Ceretto, alcune bottiglie di Prile 2015 DOC Maremma Toscana di Castello di Volpaia al n.3 delle Top 100 2018 di Wine Spectator, una Magnum Rosso di Montalcino 2014 di Col d’Orcia, una Magnun di Cabernet Sauvignon Vigna San Francesco 2015 di Tasca d’Almerita. La Tenuta Barone di Valforte ha donato come sempre alcune bottiglie con etichetta disegnata dal Maestro Natino Chirico, che a sua volta ha offerto all’aggiudicatario del lotto la riproduzione di una delle etichette olio su tela.

Il lotto numero zero è stato una bottiglia in vetro limited edition di Acqua Uliveto in astuccio da collezione, ormai quasi introvabile, donata dall’Azienda Acqua e Terme Uliveto Spa ed autografata da tutti i giocatori della Nazionale di calcio Italiana vincitrice del Campionato Mondiale di calcio 2006.

La Birra Poretti 10 luppoli bollicine con un bel lotto donato dal birrificio Angelo Poretti era in asta anche quest’anno.

La Bottega Conticelli di Orvieto ha voluto essere anche quest’anno al fianco dei bambini di Operation Smile ed ha omaggiato gli ospiti con un cuore di cuoio “ubriaco”, un pensiero natalizio appositamente realizzato per l’evento, inoltre, ha donato per l’asta una cuvette di cuoio termica fatta a mano.

 

Si è rinnovata per il terzo anno la oramai consolidata partnership con TAOMODA, il Presidente Agata Patrizia Saccone ha partecipato all’evento insieme all’azienda siciliana Fischetti Wine, partner di Taomoda, presente sia in asta che in degustazione con il suo ottimo Etna DOC rosso Muscamento.

Al lotto di vini siciliani è stata abbinata anche la t-shirt Anche a Te e Famiglia ® la prima street-style Made in Sicily donata da Taomoda, che trae ispirazione dall’energia del vulcano Etna e dai colori della Sicilia.

 

Al termine dell’asta, ELELIGHT, partner storico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, ha illuminato con i suoi arredi la bellissima terrazza del Circolo che si affaccia sull’Aniene, dove è stata offerta come di consuetudine una degustazione di vini donati da alcune delle aziende presenti in asta insieme alle buvette di Casale del Giglio, Capizucchi, Mercatura, ed alla birra del birrificio Angelo Poretti. I vini e la birra sono stati accompagnati da deliziosi prodotti artigianali: le pregiate lumache dell’Azienda Agricola Gizzi, gli sfizi a base di peperone di Peperdop, la pizza di Sfornarte, i salumi di Bontà di Fiore, la mozzarella di bufala di Principella, i formaggi di La Collina del Gusto, i Bibanesi, le marmellate di Dodo’ e, dulcis in fundo, i panettoni farciti del Maestro Pasticcere Salvatore de Riso.

 

TESTO E FOTOGRAIE DI PROPRIETÀ – FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS – BRIZZI COMUNICAZIONE S.R.L. –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *