“TROFEO DEL MARE CITTÀ DI TARANTO – SECONDA EDIZIONE” – IL “MARIA PIA” VINCE IL TROFEO CHALLENGER 2018

12 Ottobre 2018: FONTE – MARINA MILITARE COMANDO MARITTIMO SUD –

MARINA MILITARE: TARANTO – 12 OTTOBRE 2018 – “TROFEO DEL MARE CITTÀ DI TARANTO – SECONDA EDIZIONE” – IL “MARIA PIA” VINCE IL TROFEO CHALLENGER 2018. GRANDE ATTESA PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI. SUCCESSO PER LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “PADRI PER CASO”.

Il Maria Pia grazie al maggior numero di vittorie e migliori piazzamenti nelle finali delle nove discipline ha vinto il Trofeo challenger 2018 superando di poco il Battaglini.

Le competizioni della 2^ Edizione del Trofeo del Mare – Città di Taranto confermano puntualmente il grande interesse suscitato già con la precedente edizione.

Perfettamente integrati come veri e propri equipaggi, gli studenti hanno potuto provare le emozioni delle competizioni in mare a bordo delle diverse imbarcazioni messe loro a disposizione dalla Marina Militare, dai Circoli Velici e dalle ASD.

Le molteplici attività velico- marinaresche previste dal programma, si sono svolte nel soleggiato venerdì del 12 ottobre, sfruttando venti leggeri di tramontana che hanno spinto, quasi cullando, nelle acque del Mar Grande e Mar Piccolo un trionfo di vele, lance a remi e canoe, tutte impegnate nelle tiratissime finali del trofeo.

Nelle finali disputate c’è stata grande partecipazione e si sono provate vere emozioni. Queste le classifiche finali:

  • VELA (TRIDENTE): BATTAGLINI (1°), FERRARIS (2°), CALO’ (3°)
  • VELA (J24): FERRARIS (1°), CABRINI (2°), MARIA PIA (3°)
  • CANOTTAGGIO SED.FISSO (10+1): BATTAGLINI (1°), MARIA PIA (2°), ARCHIMEDE (3°)
  • CANOTTAGGIO SED.FISSO (4+1): BATTAGLINI (1°), MARIA PIA(1°), ARISTOSSENO (2°) CABRINI (3°)
  • CANOTTAGGIO (4 CON): DE RUGGERI (1°), RIGHI (2°)
  • CANOA: RIGHI (1°), MARIA PIA (2°), PACINOTTI (3°)
  • CANOA POLO: PITAGORA (1°), BATTAGLINI (2°), ARISTOSSENO (3°)
  • STAND UP PUDDLE: PITAGORA (1°), CALO’ (2°)

 

In mattinata presso il Castello Aragonese, applauditissima la rappresentazione teatrale “Padri per caso” a cura dell’Associazione “Massimo Troisi” in collaborazione con il gruppo teatrale “Tokay in & out” della Casa Circondariale di Taranto con il fine di creare ponti tra il “dentro” e il “fuori”.

Un intenso e poliedrico laboratorio sta interessando questi giorni la Città dei Due Mari, grazie agli sforzi sinergici della Marina Militare, il Comune di Taranto, le scuole, il CONI Comitato provinciale, il MIUR Puglia Ufficio scolasticoprovinciale, le Federazioni sportive (FIV, FIC, FICK, FICSF), i Circoli velici e le Associazioni Dilettantistiche Sportive locali e il supporto degli sponsor. L’obiettivo di avvicinare i giovani al mare attraverso le attività sportive velico-marinaresche, trasmettendo loro la passione ed i valori che quotidianamente animano la Marina, è magnificamente testimoniato dalle espressioni di entusiasmo degli studenti, con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte e il cuore proiettato verso il traguardo, negli scatti e nei video realizzati durante questi giorni indimenticabili. Tutto è ormai pronto per la Cerimonia di premiazione degli studenti, fase conclusiva di questa fantastica esperienza, che avrà luogo questa sera presso la Villa Peripato e che vedrà la partecipazione straordinaria di Ambrogio Beccaria, due volte campione italiano della Classe mini, considerato la nuova promessa della vela oceanica italiana e tra i partecipanti alla Mini Transat 2019”, come dichiarato dal Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore VITIELLO.

Da questa sera e fino a domenica sera, l’imponente facciata del Castello Aragonese, lato Canale Navigabile, con il “Video Mapping” sarà illuminata da immagini artistiche legate al mare. L’attività, organizzata per l’occasione dal Comune di Taranto, conferirà un ulteriore tocco suggestivo alla fervente atmosfera che, in questi giorni, sta caratterizzando la città.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ- MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati