OPERAZIONE ATALANTA: NAVE MARTINENGO IMPEGNATA IN AZIONE ANTIPIRATERIA

04 Ottobre 2018: FONTE – Marina Militare –

La fregata Martinengo, impegna nell’azione antipirateria dell’Unione Europea Atalanta nell’operazione Atalanta

​A bordo di nave Martinengo, impegnata nella missione antipirateria dell’Unione Europea Atalanta in Oceano Indiano e nel golfo di Aden, si è svolta la prima visita del Force Commander, contrammiraglio Alfonso Perez de Nanclares y Pérez de Acevedo, e di una aliquota del suo staff imbarcato sull’unità anfibia della Armada spagnola Castilla.

L’evento è stato condotto in occasione dello svolgimento di una esercitazione di passaggio tra le due unità, le cui navigazioni di trasferimento lungo il pattugliamento assegnato hanno offerto l’occasione di un rendez vous in mare. Nave Martinengo è impegnata a garantire la presenza e sorveglianza per la salvaguardia delle linee di traffico marittimo di interesse nazionale nel Corno d’Africa e nell’Oceano indiano in stretta collaborazione con nazioni alleate e amiche. Al contempo questa attività permette di garantire una qualificata presenza in Paesi dell’area con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici e di attività di cooperazione militare.

Dopo un’assemblea generale durante la quale l’equipaggio di nave Martinengo ha ricevuto il saluto dell’ammiraglio spagnolo, è seguita una visita dell’unità per illustrarne le capacità operative, soffermandosi sul contributo assicurato dalla nave. Durante la visita sono state condotte manovre tra navi, esercitazioni varie e attività di familiarizzazione per gli equipaggi degli elicotteri e delle squadre nell’operare su ponti di volo di navi straniere e con mezzi diversi.

Il Force Commander ha ringraziato l’Italia e la Marina Militare per il contributo all’operazione EUNAVFOR Atalanta e ha voluto sottolineare l’evoluzione che l’operazione sta registrando alla luce del nuovo concetto della missione. Questo concetto è stato sviluppato con la Combined Maritime Force, coalizione alleata che condivide l’area di operazione con EUNAVFOR Atalanta.

Ancorché con mandato diverso, le due forze mettono a disposizione reciprocamente le proprie capacità per condurre in maniera congiunta scorte e controllo del traffico mercantile, raccolta e scambio di informazioni, in un’area vasta che rende indispensabile l’economia degli sforzi e il coordinamento delle risorse. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati