NAVE DURAND DE LA PENNE SALPA DAL PORTO DI DAKAR

23 Agosto 2018: FONTE – Marina Militare –

Durante questi tre giorni si sono susseguite una serie di attività che hanno coinvolto gli allievi e l’equipaggio della nave

Nella giornata di martedì 21 agosto, nave Durand de la Penne ha lasciato il porto di Dakar, prima tappa africana della Campagna addestrativa 2018, per dirigere verso Lagos e salpare i mari del golfo di Guinea.

La sosta nel porto senegalese può essere catalogata come una tappa all’insegna della scoperta per gli allievi della 2^ classe e per l’equipaggio del cacciatorpediniere: la scoperta di un continente dai tratti lontani ma con tanti punti di unione con la nostra penisola, la scoperta di una città piena di colori che spazia dall’azzurro del mare al giallo sabbia del deserto che proprio in Senegal pone la sua fine e la scoperta di un intero popolo che ha saputo soprattutto accogliere.

Il concetto di accoglienza, come è stato anche ribadito dall’Ambasciatore d’Italia a Dakar Francesco Paolo Vernier, durante un suo intervento a bordo dell’unità, è un concetto cardine della cultura senegalese. Accogliere e saper accettare culture, modi di pensare, usi e costumi totalmente diversi sotto un’unica bandiera, ha portato il Senegal a porsi come una vera e propria avanguardia e guida all’interno del continente africano.

Durante questi tre giorni si sono susseguite una serie di attività che hanno coinvolto gli allievi e l’equipaggio della nave, permettendo di scoprire le diverse sfumature della capitale senegalese. Tra queste ha destato molto interesse la visita presso l’ile de Goree, conosciuta anche con il nome di isola degli schiavi proprio per la drammatica pagina di storia che secoli fa ha colpito la popolazione africana ed in particolar modo il Senegal.

La visita all’orfanotrofio Pouponniere des soer franciscanes missionaires  invece, ha destato molte emozioni al personale della Marina Militare che né ha preso parte e che per un giorno ha potuto regalare un sorriso a tanti bambini che nonostante le sfortune accorse hanno saputo trasmettere e riempire di gioia il cuore dei nostri militari.

Sono stati altrettanti gli eventi svolti in collaborazione con la marina senegalese, che sotto la guida del suo Capo di Stato Maggiore, l’ammiraglio Momar Diagne, ha permesso di rafforzare i legami già esistenti fra le due marine, in un contesto volto ad una sempre maggiore collaborazione fra i due Paesi.

Mollati gli ormeggi, l’unità saluta per l’ultima volta Dakar e continua la propria Campagna Addestrativaverso Lagos (Nigeria), Accra-Tema (Ghana) e Casablanca (Marocco), prima di far ritorno a Livorno giorno 23 settembre. Gli allievi della seconda classe possono già guardare avanti verso quel giorno, che li vedrà indossare il grado di Aspirante Guardiamarina, ed essere soddisfatti per quanto fatto fino a questo giro di boa della loro esperienza a bordo di nave Durand de la Penne.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –   

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati