NUOVI ISTRUTTORI DI ALPINISMO

01 Agosto 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Sono 14 i neo Istruttori Militari di Alpinismo qualificati dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito.

Si è concluso nella giornata di ieri, con la lettura delle graduatorie e la consegna dei diplomi, il 10° Corso Qualificativo di Alpinismo.

Dopo le selezioni iniziali, che hanno visto soltanto 16 dei 32 aspiranti rientrare negli stringenti parametri richiesti, i frequentatori hanno affrontato 5 settimane al termine delle quali 14 candidati hanno conseguito il titolo di Istruttore Militare e Istruttore Militare Scelto.

Il corso si articola su un iter molto complesso, composto di 2 moduli, uno di tecniche di arrampicata e uno di movimento su ghiaccio della durata, rispettivamente, di 3 e 2 settimane.

Grazie agli eccellenti obiettivi raggiunti il personale ha potuto affinare, dapprima sulle principali cime valdostane e nell’ultima settimana anche sulle Dolomiti trentine, la propria formazione tecnico alpinistica, approfondendo le già buone conoscenze relative all’impiego dei materiali, alle tecniche di autosoccorso e soccorso organizzato, trattando più nello specifico tutti gli argomenti relativi alla condotta dei reparti in montagna.

Il superamento di questo corso, unitamente alle qualifiche di “Istruttore militare/militare scelto di sci e sci alpinismo e quella di “Esperto Militare Neve e Valanghe” rappresenta requisito propedeutico per il personale che vuole specializzarsi nel settore del Soccorso Alpino, qualificandosi successivamente Comandante di Squadra Soccorso.

Il Centro Addestramento Alpino, grazie all’altissimo livello di preparazione professionale del proprio personale, si riconferma quale principale polo di eccellenza per il movimento, il combattimento e la sopravvivenza in alta montagna e in ambiente artico, oltre che tappa obbligata per tutto il personale, non solo appartenente alle Truppe Alpine, che necessita di un’adeguata preparazione e formazione per un approccio corretto all’ambiente alpino.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati