LA NAVE SCUOLA PALINURO IN SOSTA A KOS (GRECIA) DAL 30 LUGLIO AL 2 AGOSTO

31 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

Il 30 luglio la nave scuola Palinuro della Marina Militare è approdata nel porto di Kos (Grecia) dove resterà in sosta fino al 2 agosto.

Nave Palinuro è impegnata nella sua 54ª campagna d’istruzione e imbarca 33 allievi marescialli del corso “Kratos” della Scuola Sottufficiali di Taranto che, a bordo della nave, apprenderanno le scienze nautiche e marinaresche acquisendo così una conoscenza diretta delle varie attività associate all’esercizio della professione dell'”andar per mare” in modo da radicare un’adeguata padronanza e confidenza con il futuro ambiente di lavoro.

La campagna mira a rafforzare lo spirito di squadra e la capacità di gestione degli eventi da parte degli allievi, sia negli ambiti prettamente tecnici della navigazione sia nelle soste in porto nelle attività di Naval Diplomacy con le realtà straniere e le comunità di italiani all’estero, predisponendolo al dialogo e all’apertura verso culture e costumi diversi e sviluppando flessibilità e capacità di adattamento, importanti aspetti caratterizzanti la formazione che la Marina porta da sempre impressa nel proprio DNA.

L’unità è partita lo scorso 23 luglio dal porto di Taranto e dopo Kos farà sosta a Istanbul, Costanza, Batumi, Cefalonia per poi rientrare in Italia a Reggio Calabria ed infine Livorno dove gli allievi marescialli sbarcheranno a conclusione della campagna addestrativa.

Durante la campagna d’istruzione 2018 nave Palinuro porta con sé la bandiera del Gaslini di Genova, donata alla nave dal presidente dell’Ospedale pediatrico lo scorso 17 maggio a La Spezia, in occasione degli 80 anni dell’istituto.

In occasione della sosta, il 30 Luglio 2018, alle ore 15.00, il comandante di nave Palinuro ha tenuto una conferenza stampa a bordo durante la quale ha presentato l’unità e la campagna d’istruzione 2018.

Gli appassionati della tradizione velica e i semplici curiosi potranno invece visitare nave Palinuro nei seguenti giorni:

– 31 Luglio e 01 Agosto, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30

 

La campagna 2018 di nave Palinuro

La nave e le sue vele

 

Nave Scuola Palinuro è una “Nave Goletta”. Il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio (rande, frecce e vele di strallo). A questi alberi si aggiunge il bompresso, un quarto albero che sporge quasi orizzontalmente dall’estremità prodiera, anch’esso armato con vele di taglio (fiocchi). La superficie velica complessiva è di circa 1.000 mq., distribuiti su quindici vele. L’altezza degli alberi sul livello del mare è di 35 metri per il trinchetto, 34,5 metri per la maestra e di 30 metri per l’albero di mezzana.  Lo scafo, così come gli alberi, è in acciaio chiodato ed è suddiviso in tre ponti. Sotto il ponte principale (detto di coperta) sono ubicati i locali di vita dell’equipaggio e degli Allievi, mentre sopra sono collocate le sovrastrutture del castello prodiero e del cassero poppiero. Sul cassero, all’estrema poppa, è situata la Plancia di Comando, invece al suo interno sono ubicati gli alloggi e i locali di vita degli Ufficiali e dei Sottufficiali, la cucina e il forno.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –    

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati