NAVE VESPUCCI IN SOSTA A PONTA DELGADA

24 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

La nave scuola Amerigo Vespucci, con a bordo gli Allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale, ha lasciato Ponta Delgada, cittadina nel cuore dell’arcipelago delle Azzorre (Portogallo). L’Isola di Sao Miguel, la più grande dell’arcipelago portoghese, è da sempre una base strategica per molte navi che svolgono attività logistiche prima di affrontare le lunghe navigazioni transoceaniche o verso i mari del nord. Per la “nave più bella del mondo”, in navigazione per la Campagna di Istruzione 2018, partita da Livorno lo scorso 1 Luglio, si è trattato della sedicesima visita a Ponta Delgada nella sua storia.

L’arcipelago dell’Oceano Atlantico, il cui nome trarrebbe origine dal portoghese arcaico azures, è noto anche per i suoi villaggi tipici, dove si alternano l’azzurro delle ortensie, il verde dei prati e delle piantagioni di thè Gorreana. Le straordinarie bellezze naturali sono state il contesto ideale nel quale gli allievi si sono interfacciati con la cultura locale, presentandosi ancora una volta quali ambasciatori del nostro Paese. Oltre a partecipare agli eventi di rilevanza istituzionale, gli allievi hanno interagito con la popolazione locale, accorsa numerosa, proponendosi quali vere e proprie guide a bordo del Vespucci, orgogliosi di descrivere ogni aspetto estetico e storico proprio del vascello emblema della Marina Militare.

Le straordinarie bellezze naturali dell’arcipelago, briciole di terra vulcanica che il tempo e l’isolamento hanno trasformato in un giardino lussureggiante subtropicale, sono state una tappa di rilievo della campagna d’istruzione dei cadetti, un momento per far rifiatare i futuri professionisti del mare che si accingono ad affrontare le immensità dell’Oceano Atlantico, nella prossima navigazione fino a Reykjavík.

Navigazione che li porterà a raggiungere, per la prima volta nella storia di nave Amerigo Vespucci, la latitudine 66°33’39” Nord, limite geografico del Circolo Polare Artico.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’– MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –      

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati