CORSO DI PIANIFICAZIONE SFA

16 Luglio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Ufficiali di Staff deputati alle attività di pianificazione tattica ed operativa SFA frequentano il Corso pianificazione in ambito SFA.

Presso la sede del Centro per la Security Force Assistance (SFA) dell’Esercito Italiano si è svolto, la scorsa settimana, il “corso di pianificazione in ambito SFA”, incentrato sull’assistenza alle forze di sicurezza locali.

Strutturato su 3 moduli formativi, il corso ha lo scopo di formare Ufficiali di staff deputati alle attività di pianificazione tattica ed operativa SFA all’interno dei Comandi Brigata e Divisione della Forza Armata. Il gruppo dei partecipanti al primo corso era composto dal personale dei Comandi Brigata e dei Comandi Divisione della componente operativa dell’Esercito che, unitamente al personale del Centro, hanno contribuito allo sviluppo del corso il Comando Operativo di Vertice Interforze, il NATO Rapid Deployable Corps – Italy e i Comandi di Divisione Friuli e Acqui.

La prima fase del corso, incentrata sulla parte dottrinale di riferimento e sul processo di pianificazione a livello operativo e tattico, ha fatto sì che venissero analizzate dettagliatamente le procedure in ambito SFA. Durante la seconda fase prettamente pratica, i frequentatori, divisi in gruppi di lavoro, hanno condotto un’esercitazione attivando la cellula SFA di una Grande Unità impiegata all’estero ed hanno redatto uno specifico documento da inserire in un vero e proprio Ordine di Operazione.

Come strumento di lavoro è stato sperimentato l’utilizzo di un handbook sulla pianificazione delle attività SFA, prodotto dallo stesso Centro, frutto di un lavoro coordinato attraverso tavolo tecnico con i principali Comandi Intermedi e di Divisione dell’area operativa. Scopo del prodotto è quello di fornire uno strumento di lavoro e consultazione per i pianificatori, in futuro parte integrante della dottrina di riferimento per la formazione e l’impiego della cellula SFA, al fine di operare sinergicamente, in maniera univoca e coordinata anche in ambito interforze e multinazionale.

Il corso rappresenta un ulteriore successo per il Centro e per la Forza Armata in quanto rende l’offerta didattica più completa ed esaustiva e, al contempo, mette a frutto gli investimenti operati dalla Forza Armata nel settore del personale impiegato per lo sviluppo di tale progetto. Inoltre, il corso, grazie alla sua connotazione di natura interforze, amplierà l’offerta formativa dell’Esercito a favore anche delle altre Forze Armate nazionali e dei Paesi stranieri.

 TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati