MARINA MILITARE: CONVEGNO – GLI ARCHIVI STORICI DELL’ARSENALE – TRACCE RITROVATE DELLA STORIA DI TARANTO

22 Maggio 2018: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

Sala a Tracciare Arsenale M.M. Taranto – 24 MAGGIO 2018

Giovedì 24 maggio alle 09.00 nella storica Sala a Tracciare dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, si terrà un Convegno promosso dall’Associazione “Amici dei Musei “ di Taranto per presentare alla città e al pubblico più ampio, l’Archivio storico dell’Arsenale. Nell’ultimo anno, l’intero Archivio custodito in alcuni bunker, è stato oggetto di una meticolosa quanto complessa opera di restauro e di catalogazione.

Gli Archivi contengono le tracce della storia di Taranto e della Marina Militare insediata sul territorio da oltre un secolo e risalgono dalla fine dell’ottocento. Emergono da questo attento recupero molti documenti: giornali, almanacchi, riviste storiche, manoscritti, testi tecnici, libri vari, disegni, stampe, piani di costruzione e tavole tecniche navali che rappresentano la testimonianza delle capacità progettuali e intellettive delle maestranze dell’Arsenale di Taranto.
Un patrimonio storico culturale con una particolare connotazione emozionale, che abbraccia un arco temporale che segna l’evoluzione tecnica e sociale del territorio jonico.

Il fine primario di questo incontro che vedrà la partecipazione del Comandante Marittimo Sud, l’Ammiraglio di Divisione Salvatore VITIELLO, gli interventi dell’editore Prof. Piero MASSAFRA, del Tenente di Vascello Gaetano APPESO con le conclusioni dell’Ing. Ferdinando MIGLIO (coordinatore del progetto di recupero), è quello di rendere fruibile e accessibile a tutti, questo patrimonio culturale che per l’importanza storica e intellettuale che riveste, è un bene per l’intera comunità.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –  

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati