AEROCOOPERAZIONE: TERMINATO IL 25° CORSO “REMOTE SENSING OPERATOR”

06 Febbraio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Trattamento e gestione delle immagini telerilevate.

Presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM), diciassette militari tra Ufficiali, Sottufficiali e Truppa in ferma permanente, provenienti da vari reparti delle Forze Armate nonché appartenenti alla Guardia di Finanza, hanno concluso con successo il 25° Corso RSO (Remote Sensing Operator) il cui obiettivo è quello di fornire le informazioni essenziali per il riconoscimento, il trattamento e la gestione di immagini telerilevate, con particolare riferimento a quelle digitali provenienti da diversi tipi di sensore ottico, elettro-ottico.

Nel settore del telerilevamento, questa professionalità iniziale è propedeutica ai corsi di livello superiore finalizzati ad acquisire le qualifiche di “Interprete” ed “Analista militare di immagini telerilevate”.

In virtù delle aumentate esigenze di impiego nelle varie operazioni al di fuori dei confini nazionali, è stata incrementata l’offerta formativa della SAC di Guidonia nell’ottica di far fronte, di fatto, alla necessità delle Forze Armate di qualificare personale da impiegare quale Analista di Immagine nei reparti operativi, sia in ambito nazionale che in zona operazioni all’estero.

Sempre presso la Scuola di Aerocooperazione, infatti, parte dei frequentatori di questa sessione continuerà la formazione professionale di settore frequentando i corsi RSI e RSMA (Remote Sensing Interpreter e Remote Sensing Military Analyst – estrazione di dati dalle immagini telerilevate attraverso l’implementazione di processi di trattamento delle stesse e di analisi di fotointerpretazione).

La Scuola di Aerocooperazione è l’Istituto militare interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione di immagini telerilevate ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Per la formazione e qualificazione dei Joint Terminal Attack Controller, il comandante della Scuola è la “National Certification Authority”.

I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all’Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP – Partnership for Peace).

​La Mission della Scuola è fornire una formazione di eccellenza, unica nella Difesa, specializzando personale nazionale ed internazionale nei settori del Telerilevamento e dell’Aerocooperazione, ad opera di un organico altamente motivato e professionale ed attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, avendo, quale Vision, quella di mantenere un’offerta formativa di assoluta qualità, in un continuo e costante processo di miglioramento e adeguamento alle esigenze operative della Difesa, a pieno titolo inserita nel contesto internazionale. Professionalità e passione al servizio del Paese.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILIATRE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati