AVVICENDAMENTO DELLA TASK FORCE

18 Dicembre 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Termine mandato per il Comando del 132° Reggimento Carri alla guida della Task Force Sicurezza II, impegnata nelle province di Perugia e Macerata.

Ieri, a Foligno, è avvenuto l’avvicendamento della Task Force Sicurezza II. Inserita nel più ampio quadro normativo che determina l’Operazione Strade Sicure, la Task Force si costituisce a seguito del terremoto del 2016 per presidiare le “zone rosse” nelle province di Perugia e Macerata, impedendone l’accesso a personale non autorizzato e scongiurando atti di sciacallaggio.

Dal 21 giugno scorso il Colonnello Pierluigi Lodola, Comandante del 132° Reggimento Carri di Cordenons (PN), aveva assunto il comando della Task Force alla guida di circa 250 uomini e donne dell’Esercito, provenienti anche dal 32° Reggimento Carri di Tauriano (PN), dal 66° Reggimento Aeromobile “Trieste” di Forlì e dal 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, che hanno operato per 6 mesi in centro Italia, percorrendo più di 510.000 chilometri e controllando gli accessi di più di 6.000 persone alle aree interdette da ordinanze comunali.

I militari della Task Force hanno presidiato costantemente i luoghi teatro del sisma del 2016, entrando in contatto con moltissime municipalità come Camerino, Cascia, Norcia, Castelluccio ed Assisi, diventando parte integrante di una società fatta di sacrificio e determinazione.

A seguito della riorganizzazione del dispositivo in centro Italia, il Colonnello Lodola ha ceduto la responsabilità della provincia di Macerata al Colonnello Sergio Santandrea, Comandante del 132° Reggimento Artiglieria e la responsabilità della provincia di Perugia al Colonnello Giovanni Brafa Musicoro, Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati