58° F-2000 NATIONAL DIRECTOR OF ENGINEERING MEETING

07 Dicembre 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

Si è svolto a Rhiyad l’incontro che coinvolge i Paesi coinvolti nel programma F-2000

Nei giorni 22 e 23 novembre si è svolto a Riyadh (Arabia Saudita) il 58° F-2000 National Director of Engineering (NDE) meeting. L’incontro che si svolge tra le Nazioni coinvolte nel Programma (Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria, e Arabia Saudita), è ospitato a rotazione dai Paesi interessati. Della delegazione italiana faceva parte il Brig. Gen. Maurizio Astolfi, Comandante della 2ª Divisione del Comando Logistico A.M. e il Ten Col Cosimo Longobardi, Capo Sezione F-2000 nella stessa Divisione.

L’evento si è articolato su due giorni. Nella giornata di mercoledì 22 ha avuto luogo la riunione nell’Head Quarter della RSAF a Riyadh durante la quale sono state effettuate le presentazioni delle Nazioni e dell’Agenzia. Sono state trattate tematiche legate sia all’esercizio del Sistema d’Arma da un punto di vista tecnico-logistico, senza tralasciare importanti riferimenti ai feedback provenienti da rischieramenti e impegni fuori area, sia problematiche come evoluzione della flotta, obsolescenza e futuro della Tranche 1 (per le Nazioni che ne sono dotate).

La giornata di mercoledì 23 è stata dedicata ad una visita alle tre maggiori aziende saudite che operano nel mondo aeronautico.

Nel corso della rassegna si è potuta verificare ed apprezzare la progressiva estensione delle aree di attività delle Aziende Saudite che operano nel settore e delle capacità acquisite, alcune delle quali anche nel Programma F-2000.

Il 58° NDE si è chiuso con piena soddisfazione dei partecipanti per l’importanza degli argomenti discussi e l’estremo interesse suscitato dalle visite che hanno contribuito a rafforzare la conoscenza del mondo operativo e logistico del Sistema F-2000 e dell’emergente mondo industriale aeronautico saudita.

La prossima riunione si svolgerà quasi certamente in Italia nell’autunno del prossimo anno.

FOTOGRAFIE E TESTO DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati