OPERAZIONE ATALANTA: LA FREGATA ITALIANA VIRGINIO FASAN IN SOSTA A PORT VICTORIA (SEYCHELLES)

29 Novembre 2017: FONTE – Marina Militare –

Dal 22 al 26 Novembre, la fregata classe FREMM Virginio Fasan, unità di bandiera delle forze aeronavali europee dell’Operazione EU NAVFOR Atalanta per il contrasto alla pirateria nelle acque del Corno d’Africa, ha effettuato una sosta operativa nel porto di Port Victoria, la capitale delle Seychelles.

Durante la sosta logistica dell’Unità, che nei giorni precedenti aveva svolto con successo un’operazione che ha portato al fermo di sei somali sospettati di pirateria, sono state condotte diverse attività, sia a carattere addestrativo, a favore dei militari delle forze armate della Repubblica delle Seychelles, che importanti incontri a carattere diplomatico con le principali autorità locali, primo fra tutti il Presidente della Repubblica delle Seychelles, S.E. Danny Faure.

Proprio durante questo incontro, il Force Commander dell’Operazione AtalantaContrammiraglio Fabio Gregori, ha avuto l’opportunità di ringraziare il Presidente sia per l’ospitalità e l’appoggio logistico che le Seychelles offrono alle navi dell’Operazione Atalanta, che per il supporto ricevuto in occasione dell’arresto dei sei sospetti pirati somali. Infatti, grazie alla cooperazione e agli accordi internazionali in vigore tra Unione Europea e Seychelles, i sei sospettati saranno sottoposti ad un regolare processo e, nel rispetto del diritto internazionale, potranno essere giudicati per il reato di pirateria.

L’aspetto “legale” dell’Operazione Atalanta, che consente di perseguire anche dal punto di vista penale il reato di pirateria, nel pieno rispetto del diritto alla difesa, rappresenta una prerogativa esclusiva dell’Operazione europea che ha il fine di scoraggiare nella maniera più ampia il fenomeno criminoso.

Nella stessa occasione, il Contrammiraglio Gregori ha incontrato anche altre autorità locali, tra cui il Segretario di Stato, S.E. Barry Faure e il Chief of Defence Forces delle Seychelles, Brigadier Leopold Payet. Le stesse, insieme ad altre personalità, sono state ricevute durante il primo giorno di sosta in porto a bordo di nave Virginio Fasan per una visita dell’unità.

Il 24 Novembre, invece, la componente elicotteristica della fregata italiana ha fornito al gruppo di militari delle Seychelles delle nozioni, sia teoriche che pratiche, riguardanti le procedure per la ricerca ed il recupero di un naufrago – Search and Rescue (SAR), mentre il 26 Novembre nave Virginio Fasan ha condotto l’esercitazione complessa di antipirateria “Southern Region” con le forze armate delle Seychelles.

FOTOGRAFIE E TESTO DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati