MARINA MILITARE: CAMBIO AL COMANDO DEI SOMMERGIBILI DELLA MARINA MILITARE

27 Settembre 2017: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 08:30, presso la Base Sommergibili di Taranto, all’interno del comprensorio Arsenale Marina Militare (Stazione Navale Mar Piccolo), avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando dei Sommergibili della Marina (MARICOSOM), tra l’Ammiraglio di Divisione Dario GIACOMIN, cedente, ed il Capitano di Vascello Andrea PETRONI, accettante.

La cerimonia di avvicendamento sarà presieduta dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano.

L’ammiraglio Giacomin cede il Comando dopo tre anni intensi nei quali ha ricoperto l’incarico di Capo del V Reparto Sommergibili dello Stato Maggiore Marina e Capo dell’Ufficio Programma Sommergibili della Direzione degli Armamenti Navali.

Il Comandante Petroni assume il Comando, dopo aver svolto negli ultimi due anni l’incarico di Capo Ufficio ricerca, sviluppo e dottrina presso il 5° Reparto Sommergibili dello Stato Maggiore Marina, proprio alle dipendenze dell’Ammiraglio Giacomin.

Approfondimenti.

Il Comando dei Sommergibili della Marina, ha sede a Roma, dipende direttamente dal Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) ed esercita su Sua delega permanente il Controllo Operativo (SUBOPAUTH) sulle otto Unità subacquee attualmente in linea, quattro di tipo convenzionale a propulsione diesel/elettrica della classe Sauro (Prini, Pelosi, Gazzana e Longobardo) e quattro a propulsione ibrida e ad elevato contenuto tecnologico del tipo U212A (Todaro, Scirè, Venuti e Romei). Ha alle sue dirette dipendenze il Comando Flottiglia Sommergibili (COMFLOTSOM) responsabile dell’approntamento delle Unità Subacquee e della formazione/addestramento degli equipaggi.

Il Comandante dei Sommergibili, svolge anche l’incarico di Capo del V Reparto Sommergibili dello Stato Maggiore Marina per il quale dipende, tramite il Sottocapo di Stato Maggiore, dal Capo dello Stato Maggiore della Marina, ed è responsabile per ricerca, sviluppo e dottrina; impiego del personale; analisi progettuale di piattaforma; pianificazione finanziaria, logistica ed infrastrutturale.

Inoltre, nell’incarico di Capo dell’Ufficio Programma Sommergibili della Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM UPS), rappresenta sia il “Program Manager Italiano” del programma di cooperazione U 212-A con la Germania, sia il Co-presidente del Comitato Direttivo italo-tedesco per il Supporto in Vita Congiunto delle due flotte subacquee, nonché è responsabile dei programmi di ammodernamento delle Unità subacquee nazionali.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati