SI APRONO OGGI I LAVORI DEL 65° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA AERONAUTICA E SPAZIALE

11 Settembre 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

Più di 400 scienziati ed esperti del settore aeromedico provenienti da oltre 80 Paesi

Si sono aperti oggi i lavori del 65° Congresso Internazionale di Medicina Aeronautica e Spaziale (65th International Congress of Aviation and Space Medicine – ICASM 2017) che prevede la partecipazione di più di 400 scienziati ed esperti del settore aeromedico provenienti da oltre 80 Paesi.

Erano presenti alla cerimonia il Generale Ispettore Capo Enrico Tomao, Capo del Corpo Sanitario Aeronautico e Ispettore Generale della Sanità Militare, il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Prof. Massimo Inguscio, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, l’On. Domenico Rossi, il Presidente del Parlamento Europeo, On. Antonio Tajani.

La comunità aeromedica mondiale discuterà dall’11 al 14 settembre 2017 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche sia del benessere dei milioni di passeggeri che viaggiano quotidianamente a bordo degli aerei commerciali, sia dei problemi aeromedici dei professionisti del settore, piloti ed equipaggi, militari e civili, per incrementare sempre di più la sicurezza del volo. Una specifica sessione sarà dedicata alla Cardiologia aeronautica ed alla valutazione del rischio aeromedico nel volo di piloti ed equipaggi, legato alle patologie cardiovascolari che oggi, nel mondo occidentale, sono la prima causa di morte nella popolazione generale. Legata a questa tematica è quella dell’aumento dell’età media dei piloti commerciali, fenomeno che viene studiato approfonditamente per stabilire politiche comuni di gestione dell’idoneità medica dei naviganti, in particolare di quelli ultrasessantenni. Saranno, inoltre, discussi numerosi casi clinici riguardanti particolari patologie venute all’attenzione dei medici aeronautici e che pongono problemi importanti nel giudizio di idoneità al volo, unitamente alle tradizionali tematiche di human factor e gestione della fatica operazionale, aircrew performance, addestramento aerofisiologico e medical evacuation.

L’Italia, dopo tanti anni, è così nuovamente al centro di una vasta aggregazione tra i più influenti rappresentanti della comunità scientifica aeromedica, donne e uomini che dedicano la loro vita alla sicurezza dei nostri voli e che desiderano condividere il loro entusiasmo e la loro determinazione con l’obiettivo di migliorare il progresso e la conoscenza nella medicina aeronautica e spaziale e trasmettere questa passione alle nuove generazioni.

Dopo il saluto delle Autorità, è avvenuta la tradizionale consegna del premio scientifico “I Guidoniani”, dedicato ai pionieri della medicina aerospaziale del secolo scorso e assegnato ai migliori lavori originali di medicina aeronautica e spaziale (assegnato dall’AIMAS – Associazione Italiana Medicina Aeronautica e Spaziale) e di medicina del controllo del traffico aereo (assegnato da ANACNA – Associazione Nazionale degli Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea)

E’ prevista anche una giornata dedicata ai Technical Tour in cui la nazione ospitante mostra le eccellenze nel settore aeronautico e spaziale sia dal punto di vista medico sia da quello tecnico-industriale. E’ indubbio che il trasporto per via aerea in completo biocontenimento di malati altamente infettivi su speciali barelle aviotrasportabili è un’eccellenza nazionale e, in particolare, dell’Aeronautica Militare e verrà illustrato ai congressisti a Pratica di Mare nella mattinata di mercoledì 13 settembre.

Il Congresso è stato preceduto, il giorno 10 settembre, dall’inaugurazione della mostra “Cieli Futuristi” dedicata al movimento denominato Aeropittura, molto attivo negli anni ’30 del secolo scorso, che si terrà nei saloni di rappresentanza di Palazzo Aeronautica per tutta la durata del Congresso.

L’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS), costituita nel 1952, è una Società con esclusive finalità scientifico-culturali, che rappresenta la naturale confluenza del pensiero aeromedico italiano, riconoscendo le proprie origini nelle prime intuizioni, osservazioni e ricerche dei grandi nomi della fisiologia del ‘900. Su un primo filone universitario si è progressivamente innestato il crescente contributo degli Ufficiali medici del Corpo Sanitario Aeronautico che, nei decenni seguenti, ha costituito il “corpus” della scienza aeromedica italiana, arricchito da contributi di numerosi scienziati, specialisti, docenti universitari, appassionati cultori ed operatori civili tra i quali il Servizio Assistenza Sanitaria ai Naviganti del Ministero della Salute (SASN), l’ENAC, l’ENAV, l’ANSV e l’Agenzia Spaziale Italiana. E’ attualmente Presidente dell’AIMAS il Generale Ispettore Capo Enrico Tomao, Capo del Corpo Sanitario Aeronautico e Ispettore Generale della Sanità Militare.

L’Associazione, accreditata presso il Ministero della Salute quale Provider per l’educazione continua in medicina del personale sanitario (ECM), è presente anche a livello internazionale in quanto parte integrante della European Society of Aerospace Medicine e società affiliata delle più importanti associazioni mondiali quali l’Aerospace Medical Association (AsMA) e l’International Academy of Aviation and Space Medicine (ICASM). L’AIMAS organizza annualmente, finalizzati all’aggiornamento dei suoi associati, una serie di eventi scientifici (Congresso Nazionale, Giornate scientifiche, workshop) nel corso dei quali, alla presenza di autorevoli personalità del mondo scientifico, sono affrontati argomenti di fisiologia aerospaziale, medicina clinica aeronautica, Human Factor, medicina legale aeronautica, medicina operativa, con particolare riguardo a tutto ciò che la ricerca aerospaziale può rappresentare come beneficio per la vita di tutti i cittadini.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati