CAMPAGNA ANTINCENDI BOSCHIVA (AIB) 2017.

31 Luglio 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

L’aeroporto partenopeo utilizzato come “support site” da parte dei Vigili del Fuoco Dipartimento della Protezione Civile.

Nell’ambito della Campagna AIB 2017, a partire dal mese di giugno, il Comando Aeroporto di Capodichino sta fornendo supporto ed assistenza ai Vigili del Fuoco (Dipartimento della Protezione Civile), impegnati con un elicottero Erickson S-64 nell’opera di spegnimento degli incendi nell’area della Regione Campania.

Contestualmente lo scalo militare di Capodichino è utilizzato anche da velivoli Canadair giunti presso l’aeroporto partenopeo sia per supportare le operazioni di spegnimento di incendi nell’area campana, in particolar modo nell’area del parco nazionale del Vesuvio, sia per effettuare scali tecnici o operazioni di rifornimento carburante. In tale quadro il personale del Comando Aeroporto fornisce un costante supporto logistico-operativo ai velivoli ed agli equipaggi, effettuando tutte le operazioni a terra, riuscendo a ridurre al minimo i tempi di intervento sulle aree minacciate dal fuoco. Inoltre, nell’ambito dei servizi alla collettività, fornisce supporto di linea volo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, a voli militari e di Stato, nonché a quelli per il trasporto aereo sanitario di organi e di pazienti bisognosi di cure urgenti, spesso in imminente pericolo di vita.

Il Comando Aeroporto di Capodichino, a suo tempo progettato e costruito per divenire la sede dell’Accademia Aeronautica, poi base operativa del 4° Stormo e della 4a Aerobrigata Intercettori, nonché del 86° Gruppo AntiSom, assicura oggi supporto logistico al 5° Gruppo Manutenzione Velivoli, al 12° Servizio Tecnico Distaccato, all’Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli della Direzione Armamenti Aeronautici per la Aeronavigabilità, al 6° Reparto Volo della Polizia di Stato, alla Sezione Aerea della Guardia di Finanza, alle Unità cinofile della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza) ed alla U.S. Naval Support Activity e a vari Comandi USA ospitati sul sedime militare dello scalo aereo. Attualmente l’Aeroporto di Capodichino è alle dipendenze del Comando delle Forze di Supporto e Speciali.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati