AERONAUTICA 4.0: INNOVAZIONE A 360°

19 Luglio 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

Metodologia “Feedback a 360°” per lo sviluppo della performance dello Stato Maggiore Aeronautica

​Mercoledì 19 luglio, presso la sala “Ajmone Cat” di Palazzo Aeronautica sono stati presentati i risultati della ricerca denominata “Feedback a 360°”.

Scopo della ricerca è stato quello di sperimentare una metodologia innovativa di sviluppo delle performance lavorative al fine di implementare strategie più efficaci a livello individuale, di gruppo ed organizzativo. Ciò è stato effettuato attraverso una serie di strumenti di auto-valutazione ed etero-valutazione che hanno visto il coinvolgimento di tutto il personale Dirigente dello Stato Maggiore Aeronautica fino al livello di Capo Ufficio.

L’intervento è stato condotto nell’ambito delle attività del Laboratorio Internazionale di ricerca denominato “Human Resource Management per l’Innovazione”. I risultati sono stati presentati dal Sottocapo di SMA Gen. S.A. Settimo Caputo e dal Prof. Carlo Odoardi dell’Università degli Studi di Firenze, Direttore scientifico del Laboratorio.

L’evento si è tenuto alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Enzo Vecciarelli, del Comandante delle Scuole A.M./3^ Regione Aerea, Gen. S.A. Fernando Giancotti, del Comandante Logistico A.M., Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi e di tutti i Capi Reparto/Ufficio Generale e Capi Ufficio dello SMA.

Tale metodologia è stata introdotta per la prima volta nell’ambito della Forza Armata e di tutta la Pubblica Amministrazione. Tramite questa rilevazione è stato pertanto possibile misurare i comportamenti agiti sulle performance di tutta la dirigenza dello Stato Maggiore. Ciò ha permesso di ottenere una visione più ampia dei punti di forza e delle aree di miglioramento da presidiare al fine promuovere efficienza, efficacia ed economicità di funzionamento.

Il Capo di Stato Maggiore a conclusione dell’evento, complimentandosi per l’attività svolta, ha posto l’accento sulla vocazione innata della Forza Armata di proiettarsi verso il futuro, sulle qualità del personale in azzurro e su come si stia affrontando l’inevitabile cambiamento organizzativo in maniera sistemica, metodica ed organica, in anticipo sui tempi, con connotati di originalità e innovazione. Inoltre, ha ringraziato il Prof. Odoardi e l’Università degli Studi di Firenze per il pregevole supporto fornito che rappresenta un importante ausilio nell’ambito della trasformazione della Forza Armata.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati