L’AERONAUTICA MILITARE PARTECIPA A “LA MILANESIANA”

05 Luglio 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

Si rinnova e si consolida la collaborazione tra l’Arma Azzurra e l’evento culturale dell’anno che, nella città meneghina, è giunto ormai alla sua diciottesima edizione.

Il Festival “La Milanesiana”, nella città meneghina, è iniziato lo scorso 22 giugno e terminerà il prossimo 13 luglio. Una lunga maratona culturale giunta alla sua 18^ edizione, che vede in programma più di 55 appuntamenti tra incontri e conferenze, spettacoli e concerti, mostre e proiezioni, che spazieranno dalla letteratura alla musica, dal teatro alla scienza, dalla filosofia all’arte.

Lunedì 3 luglio, presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano, si è svolta la serata culturale dedicata al tema “Paura e Coraggio: i colori del cielo“. Nella circostanza, vista l’affinità con la tematica trattata, non poteva mancare l’Aeronautica Militare già presente nella scorsa edizione con i piloti militari della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Presenti all’evento, alcuni illustri personaggi del mondo dello spettacolo, del teatro, della letteratura, della scrittura, della musica e della scienza, tra i quali Ferruccio Soleri, Giordano Bruno Guerri, Mauro Covachic, Francesco Bianconi e Samantha Cristoforetti, Astronauta e Pilota Militare. L’Aeronautica, che già da diversi anni collabora con gli ideatori del Festival, era presente con il Sottocapo di Stato Maggiore e Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo.

L’evento serale, coinciso tra l’altro con il 78° anniversario della fondazione del Teatro, è stato introdotto da Elisabetta Sgarbi (ideatrice e direttrice del Festival) con un saluto alle personalità presenti ed a tutti i partecipanti; successivamente, ha proseguito con l’esibizione di una serie di letture – tra le quali quella illustrata – presentata dall’Astronauta Pilota Militare Samantha Cristoforetti, premiata poi con la “Rosa d’oro” a termine della sua performance.

Il Generale Caputo, nel suo indirizzo di saluto, dopo essersi innanzitutto congratulato con il Capitano Pilota ed Astronauta per il prestigioso premio ricevuto, ha ringraziato gli organizzatori del Festival, evidenziando che “…la presenza alla Milanesiana dell’Aeronautica Militare testimonia un sodalizio con la città di Milano che affonda le radici in decenni di storia e che si poggia su un sentimento di consolidata stima verso le istituzioni e di costante vicinanza alla cittadinanza…”. Il Comandante della 1^ Regione Aerea, continuando il suo discorso, ha poi soggiunto che “…lo Spazio, quale estensione naturale della terza dimensione, la Meteorologia e la passione per il volo di cui i piloti militari delle Frecce Tricolori si pongono come autentici ambasciatori dell’eccellenza aeronautica italiana nel mondo, costituiscono alcune delle capacità che l’Arma Azzurra esprime a servizio del cittadino per garantire, senza soluzioni di continuità, la sicurezza della collettività…”. A conclusione del suo intervento, il Generale Caputo ha sottolineato che “…gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare operanti su Milano, si sentano sempre più parte integrante di un territorio così fiorente e particolarmente accogliente, anche in considerazione della significativa presenza di diverse importanti industrie aeronautiche che insistono nell’hinterland milanese, con le quali, l’Aeronautica Militare, intrattiene da anni rapporti di stretta collaborazione all’insegna dell’evoluzione tecnologica e della ricerca scientifica nel campo aeronautico“.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati