COLLABORAZIONE TRA AM E PROTEZIONE CIVILE NELLA LOTTA AGLI INCENDI

23 Giugno 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

L’Aeroporto di Decimomannu supporta le operazioni del velivolo Canadair impegnato nello spegnimento di un incendio in Sardegna

In questi giorni l’aeroporto di Decimomannu, sede del Reparto Sperimentale Standardizzazione al Tiro Aereo,  sta fornendo supporto e assistenza ai Vigili del Fuoco (Dipartimento della Protezione Civile), impegnati con un velivolo Canadair CL-415 nell’opera di spegnimento di un incendio verificatosi nel centro Sardegna in località Sant’Antonio Ruinas (Oristano).
Più in particolare, il personale AM rifornisce di carburante e presta assistenza al velivolo nel tempo più rapido possibile, riducendo così al minimo i tempi d’intervento sulle aree minacciate dal fuoco.
L’attività di spegnimento dell’incendio ha richiesto anche l’intervento di un secondo velivolo decollato dall’aeroporto di Trapani.
La collaborazione dell’Aeronautica Militare e il Dipartimento della Protezione Civile garantisce il costante supporto alle attività a favore della collettività in caso di emergenza e calamità.

Il compito del Reparto Sperimentale Standardizzazione al Tiro Aereo (RSSTA) di Decimomannu è quello di garantire il supporto tecnico e logistico ai Reparti di Volo dell’Aeronautica Militare in attività di addestramento al tiro aereo. Grazie alla consolidata esperienza e competenza acquisita nel tempo, al costante adeguamento tecnologico e alla presenza di attrezzature all’avanguardia, gli equipaggi di volo e il personale tecnico di supporto operano in totale sicurezza e nel pieno rispetto del territorio.
La particolare ubicazione geografica della Base ed il livello di prontezza operativa, identificano l’Aeroporto di Decimomannu quale punto di riferimento per i supporti in favore della popolazione Sarda.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati