DOPPIO TRASPORTO SANITARIO D’URGENZA PER PAZIENTI IN PERICOLO DI VITA DURANTE IL WEEK-END

31 Maggio 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Falcon 50 del 306° gruppo in volo per soccorrere una donna di 49 anni ed una bimba di 18 mesi.

Durante lo scorso week end due distinti equipaggi del 31° Stormo sono partiti per effettuare due trasporti in favore di persone in imminente pericolo di vita (I.P.V.)

Sabato 26 maggio, su input del presidio ospedaliero “Vito Fazzi”, la prefettura di Lecce ha richiesto alla Sala Situazioni del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica (S.M.A.) il trasporto aereo in favore di una donna barellata e in pericolo di vita.

Autorizzata la missione l’equipaggio in reperibilità, dopo aver eseguito la pianificazione standard, è giunto dopo poche ore dalla chiamata sullo scalo di Brindisi Casale; qui dopo le operazioni di imbarco durate circa 20 minuti sono ripartiti con la paziente, un familiare, un dottore ed una infermiera.

La missione si è conclusa con l’arrivo sull’aeroporto di Bologna Borgo Panigale dove, ad attendere i passeggeri, era stata predisposta una autoambulanza per consentire il raggiungimento dell’Ospedale Bellaria, struttura sanitaria individuata per le cure.

L’ equipaggio rientrava in sede alle 22:00 locali circa, riprendendo il servizio di reperibilità.

Passate poco più di 11 ore una nuova missione veniva assegnata al Falcon 50 ed il suo equipaggio: trasportare da Catania a Roma una bimba di soli 18 mesi in gravi condizioni.

Anche in quest’occasione, espletate le normali pratiche burocratiche da parte dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, della Prefettura di Messina e della Sala Situazioni dello S.M.A., la sala operativa di base (B.O.C.) del 31° Stormo ha provveduto ad allertare l’equipaggio ed effettuare i previsti coordinamenti con l’aeroporto Siciliano.

Partito alle 11:15 locali, l’equipaggio del 306° Gruppo Volo ha completato il volo di andata e ritorno per Catania atterrando alle 13:45 locali a Roma. Per garantire la massima sicurezza durante il volo erano stati imbarcati un defibrillatore, un aspiratore, delle bombole di ossigeno gassoso ed un kit medico per rianimazione.

Successivamente la piccola è stata trasferita in ambulanza presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonchè per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio; i suoi equipaggi e velivoli sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario, il supporto necessario.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati