INTESA FRA CARABINIERI E ISTITUTO DI SERVIZI PER IL MERCATO AGRICOLO ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE DEGLI ILLECITI IN MATERIA AMBIENTALE

26 Maggio 2017: FONTE – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri –

In mattinata, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – ISMEA Prof. Enrico Corali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a sviluppare proficui rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni con lo scopo di promuovere la prevenzione delle condotte illecite in materia ambientale.

ISMEA, ente pubblico economico, svolge compiti di organismo fondiario nazionale, monitoraggio e analisi del mercato fondiario, di promozione e attuazione di interventi in favore di imprenditori agricoli e controllo sulla gestione dei fondi erogati. In questo contesto le aree prevalenti di collaborazione riguarderanno:

-l’attuazione di sinergie per il monitoraggio e la sorveglianza del territorio, per la prevenzione di condotte illecite in materia ambientale, con particolare riguardo ai fondi riconducibili alle attività svolte da ISMEA nell’interesse pubblico nazionale;

-attività di collaborazione in tema di tutela delle risorse naturali e del patrimonio paesaggistico e ambientale;

-realizzazione di progetti, studi, ricerche e analisi per la promozione e comunicazione sui temi della tutela della fauna e dell’ambiente.

L’Arma, per la realizzazione delle finalità dell’accordo, coinvolgerà le proprie articolazioni territoriali e i Reparti Speciali – in special modo il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare –, che opereranno in sinergia con gli organi di ISMEA.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati