Addestramento interforze per i Fucilieri dell’Aria

07 Febbraio 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

L’evento è stato finalizzato a migliorare l’integrazione di alcune capacità specifiche dell’Aeronautica, dell’Esercito e della Marina.

Giovedì 2 febbraio si è concluso un evento addestrativo realizzato con l’intento di integrare capacità specifiche di alcune articolazione dell’Aeronautica, dell’Esercito e della Marina.

La prima fase dell’addestramento, iniziata con il rischieramento delle varie componenti presso una delle aree addestrative del 16° Stormo di Martina Franca, ha visto alcuni mezzi tattici tra cui VTLM in dotazione all’Aeronautica e alla Marina Militare e dei veicoli “Puma” e “Centauro” in dotazione all’Esercito.

La seconda fase dell’addestramento è stata effettuata presso il poligono E.I. di Torre Veneri, dove un team di Fucilieri dell’Aria ha operato con funzioni di ricognizione e Joint Terminal Attack Controller (JTAC). Quest’ultimo ha coordinato le operazioni dell’elicottero HH-139, intervenuto con funzione MedEvac (Medical Evacuation), e del T-346 per l’effettuazione di Close Air Support (CAS). In tale ambito, il Centro Cinofili ha reso disponibili 3 unità, con capacità Improvised Explosive Device (IED) – Detection Dog. Queste ultime sono state impiegate per individuare, con successo, un ordigno esplosivo improvvisato appositamente predisposto per scopi esercitativi.

L’evento è stato presieduto dal Generale di Brigata Fulvio Poli dal Contrammiraglio Cesare Bruno Petragnanie dal Colonnello Giorgio Piccirillo,.

L’attività ha offerto l’opportunità di consolidare le procedure di cooperazione tra i diversi Reparti dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica coinvolti. L’impiego congiunto delle unità ha permesso lo scambio di informazioni necessarie a uniformare le procedure di risposta a eventi ostili e di risoluzione di possibili emergenze.

Al termine dell’attività, il Generale Poli, comandante la Scuola di Cavalleria E.I., il Contrammiraglio Petragnani, comandante la Brigata Marina Forze da Sbarco, e il Colonnello Piccirillo, comandante il 16° Stormo “P.F.”, hanno espresso un plauso unanime per la perfetta sincronizzazione tra i Reparti delle tre Forze Armate, e per le professionalità dimostrate da tutto il personale impegnato nell’evento.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati