L’Accademia Militare in addestramento

06 Febbraio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Concluso presso la Scuola di Fanteria dell’Esercito un ciclo addestrativo a favore degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare.

Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena frequentatori del 198° corso “Saldezza” lo scorso venerdì hanno terminato, presso la Scuola di Fanteria dell’Esercito di Cesano, un ciclo addestrativo finalizzato all’acquisizione della capacità d’impiego degli equipaggiamenti, delle armi e dei sistemi d’arma in dotazione alla Forza Armata, sia in ambiente diurno che notturno.

Il corso ha visto i giovani cadetti cimentarsi in un impegnativa fase addestrativa della durata di due settimane, comprensiva di un ampio spettro di attività teorico-pratiche (topografia, addestramento individuale al combattimento, elitrasporto tattico con elicottero CH-47).

L’addestramento si è concluso con una esercitazione finale alla presenza del Comandante dell’Accademia Militare, Generale di Divisione Salvatore Camporeale e del Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Massimo Mingiardi, che hanno assistito all’attivazione di una squadra fucilieri nella difesa di un obiettivo.

Gli Allievi hanno potuto testare al meglio il livello addestrativo raggiunto grazie all’utilizzo del nuovo sistema di simulazione dell’Esercito Italiano (Sistema Integrato Addestramento Terrestre/S.I.A.T.). Tale sistema consente lo svolgimento di esercitazioni in un ambiente reale, attraverso l’impiego di armi e sistemi d’arma reali sui quali sono installati i sistemi di simulazione in grado di replicarne, attraverso l’emissione di raggi laser, gli effetti del fuoco sul personale e i mezzi esercitati.

L’Accademia Militare è l’unico istituto di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri. Attualmente è in corso di validità il bando per l’ammissione al 199° corso, reperibile sul sito del Ministero della Difesa; le domande potranno essere presentate entro il 9 febbraio 2017.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati