Afghanistan: il Generale Rosario Castellano assume l’incarico di Vice Comandante della missione NATO “Resolute Support”

01 Febbraio 2017: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Ieri, presso il Quartier Generale della missione “Resolute Support” (RS) a Kabul, il Generale di Divisione Rosario Castellano ha assunto l’incarico di Vice Comandante della Missione NATO.

L’Alto Ufficiale ha effettuato il passaggio di consegne con il cedente Generale di Corpo d’Armata del Regno Unito Alexander Storrie. Durante la breve cerimonia, avvenuta alla presenza di rappresentanze del Comando NATO, nel suo indirizzo di saluto il Generale Castellano ha rimarcato come il ruolo dell’Italia “sia sempre più centrale nel delicato scacchiere afgano, dove il contingente italiano, che costituisce attualmente, per numero, il secondo Paese contributore, partecipa con gli altri membri della coalizione al processo di stabilizzazione dell’area”.

Importanti risultati sono stati raggiunti nell’incarico precedente di Vice Comandante della Missione RS per la parte civile (Civil Outreach), mandato orientato ad acquisire e consolidare quei contatti con le componenti afghane (Ministri, Governatori e rappresentanti della società) e con i Diplomatici e le Organizzazioni Governative presenti sul territorio. Le costanti relazioni con queste realtà hanno permesso sia di rafforzare il legame tra la Missione NATO con il complesso sistema governativo afghano sia di “mettere in sistema” la componente militare con quella civile, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla comunità internazionale.

L’Italia contribuisce sin dal 2001 all’impegno internazionale in Afghanistan, prima con la missione ISAF e adesso con la RS: il contingente nazionale opera nell’ovest del Paese presso il Train Advise Assist Command (TAAC) West con sede ad Herat, di cui ha il comando, nonché in incarichi di staff presso il Comando RS di Kabul.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati