Azione di contrasto al lavoro nero

17 Gennaio 2017: FONTE – Comando Provinciale Carabinieri Cuneo –

Prosegue l’azione di contrasto al lavoro nero e ad ogni forma illegale correlata allo sfruttamento della manodopera in provincia di Cuneo da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo.

Nel dettaglio l’esito dei controlli portati a termine nei giorni scorsi:

– CUNEO, i carabinieri, nel corso di un’ispezione presso un centro estetico orientale di cui è titolare un imprenditore cinese che abita a Milano, hanno scoperto che, su due dipendenti presenti nei locali del centro, una giovane donna cinese era in nero in quanto priva di qualsiasi forma contrattuale. Nei confronti del titolare è scattata una sanzione pecuniaria da 5mila euro ed il provvedimento di immediata sospensione dell’attività. Ora il centro estetico potrà riaprire solo dopo che verrà pagata la multa e sarà regolarmente assunta la dipendente che operava in nero.
– SAVIGLIANO e FOSSANO, i militari dell’Arma, nel corso di verifiche compiute presso due ditte operanti nel settore dell’informatica, hanno constatato che gli imprenditori titolari di esse avevano installato, abusivamente e senza le necessarie autorizzazioni, altrettanti impianti di videosorveglianza all’interno degli uffici presso cui hanno sede le loro società. Per questa violazione, che ha carattere penale, i due imprenditori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Cuneo e gli è stata contestata, ad ognuno di loro, anche una multa da 400,00 euro. Lo “Statuto dei Lavoratori” vieta infatti ai datori di lavoro di apporre impianti di videoripresa e registrazione nei luoghi di lavoro al fine di tutelare i lavoratori, fatti salvi casi particolari previsti dalla norma e solo previa autorizzazione degli enti preposti ed apposizione della prescritta cartellonistica indicante l’esistenza di un impianto di videosorveglianza.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati