Neve in Sicilia, l’impegno dell’Esercito

16 Gennaio 2016: FONTE – Stato Maggiore Esercito-

Il 4° Reggimento Genio Guastatori al lavoro per ripristinare la viabilità a Troina.

I genieri della Brigata “Aosta”, del 4° reggimento Genio Guastatori di Palermo, sono stati impegnati a Troina, abitato sui monti Nebrodi del Libero Consorzio Comunale di Enna, in sostegno alla popolazione locale a causa delle intense precipitazioni nevose che hanno investito la regione nei giorni scorsi. Gli assetti specialistici, grazie all’impiego di piccoli mezzi cingolati particolarmente adatti a muoversi sia nelle vie più strette delle città che in quelle extraurbane più impervie, hanno garantito il ripristino della viabilità interna della cittadina raggiungendo le abitazioni del centro storico rimaste isolate.

Inoltre, sono state rese transitabili le strade periferiche che portano alle aree rurali ed alle aziende agricole della zona, in modo da far ripartire una parte importante dell’economia locale.

Anche l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Oasi Maria Santissima”, centro di rilevanza nazionale per il ritardo mentale e l’involuzione cerebrale e senile, ha potuto riprendere le proprie attività grazie al lavoro dei militari dell’Esercito che hanno reso praticabili le vie di accesso alla struttura sanitaria.

I reparti “Genio” dell’Esercito, grazie alle capacità tecniche del personale, ai mezzi in dotazione, alle esperienze maturate all’ estero ed alla connotazione “dual-use”, operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici presenti sul territorio nazionale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati