Celebrata la “Virgo Fidelis” a bordo di nave Carabiniere

06 dicembre 2016: FONTE – Marina Militare –

Celebrata a bordo di nave Carabiniere la ricorrenza della ‘Virgo Fidelis’, patrona dell’Arma dei Carabinieri  

Giovedì scorso, s.e. monsignor Luigi Ernesto Palletti, vescovo della diocesi di La Spezia, Sarzana e Brugnato, ha celebrato una Santa Messa in occasione della ricorrenza della patrona dell’Arma dei Carabinieri, la Virgo Fidelis a bordo della fregata Carabiniere, ormeggiata nel porto di La Spezia.

Alla celebrazione hanno preso parte, insieme a tutte le autorità civili e militari della provincia,  l’ammiraglio di divisione Roberto Camerini, Comandante Marittimo Nord, il generale di brigata Paolo Carra, comandante della Legione Carabinieri Liguria, il vice prefetto vicario, dott.ssa Maria De Bartolomeis, e il vice-sindaco, arch. Cristiano Ruggia.

La cerimonia, tenuta nell’hangar dell’unità, si è conclusa con i discorsi del comandante di nave Carabiniere, capitano di fregata Francesco Pagnotta, e del comandante provinciale dei Carabinieri di La Spezia, colonnello Gianluca Valerio.

Un legame, quello tra nave Carabiniere e l’Arma, che il comandante dell’Unità ha ribadito nel suo intervento e che comincia dal varo della nave, avvenuto il 29 marzo 2014 nella ricorrenza del bicentenario della fondazione dell’Arma. “La madrina della Nave – continua il Comandante – è la nipote della medaglia d’oro al valor militare vice brigadiere Salvo D’acquisto, che donò la sua giovane vita per salvare 22 inermi e innocenti cittadini. Nel quadrato ufficiali di questa nave custodiamo gelosamente e con fierezza la sua bandoliera e la sua lucerna”.

Il colonnello Valerio, invece, si è soffermato sul giuramento di essere “nei secoli fedele” che è “oggi un impegno di coerenza con i principi etici della solidarietà, dell’umiltà e dell’equilibrio in un’epoca fatta d’immediatezza, di cinismo e di individualismo”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati