VELE D’EPOCA A NAPOLI 2016, VINCONO MANITOU E SAGITTARIUS

07 Luglio 2016: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Manitou, yacht presidenziale all’epoca di Kennedy, e Sagittarius sono i vincitori dell’evento “Le Vele d’Epoca a Napoli 2016”, organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia in collaborazione con Marina Militare, Associazione Italiana Vele d’Epoca e V Zona Federvela.
Il primo, statunitense, ha vinto tra gli Yacht d’Epoca (anno di varo anteriore al 1950) nonché tutte le prove di questa XIIIa Edizione, chiudendo davanti a tutti sin da giovedı̀; il secondo, francese, tra gli Yacht Classici (1976).
Un dominio incontrastato, nonostante le buone prove degli altri equipaggi; sul secondo gradino del podio si é classificato Marga, sul terzo Ausonia.
Sagittarius si é invece imposto al termine di un duello appassionante con Naif, vincendo 3 prove su 4; l’equipaggio italiano dell’armatore Ivan Gardini ha cosı̀ dovuto accontentarsi del secondo posto, seguito da Bufeo Blanco, imbarcazione del socio del Savoia Giuseppe M arino.
La rassegna velica ha attribuito anche il Trofeo Lattarulo al primo classificato in tempo reale nella regata costiera del primo luglio: Sagittarius.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con il Registro Italiano Porsche 356, 25 di questi gioielli, i cui proprietari (con accompagnatori al seguito) provenivano da varie regioni d’Italia, hanno fatto bella mostra di se in via Partenope dirigendosi poi in corteo sul porto di Baia (Bacoli) e proseguendo quindi verso quello che negli anni Cinquanta fu il Circuito di Posillipo, teatro delle memorabili le vittorie di Nuvolari e Fangio in Formula 1.
Altro momento apicale della XIIIa Edizione di “Le Vele d’Epoca a Napoli” é stata la parata navale delle imbarcazioni partecipanti che hanno sfilato controbordo all’Amerigo Vespucci, la nave scuola più famosa del mondo varata nel 1931 nei cantieri navali di Castellammare di Stabia, appena uscita dai cantieri presso cui è stata sottoposta ad un restauro durato 4 anni.
L’accordo con la Federazione Italiana Sport Equestri ha fatto poi si che, sabato pomeriggio, alcune carrozze storiche sfilassero sul lungomare, tra due ali di folla che ha applaudito anche i figuranti in costume d’epoca.
Una manifestazione, insomma, all’insegna del “classico” patrocinata da Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, Associazione Italiana Classe Dragone e Amova, Chiaja Hotel, Decumani Hotel de Charme, Hotel Naples, Geos Environment, Porsche, Eccellenze Campane, Banca Fideuram, Studio Legale La Scala, Cupiello, Plymouth Gin, Grimaldi Lines, Cbl Grafiche, Pico Maccario, Brudetti, Cantiere Navale Postiglione, Ottica Sacco e Coastal.
Come sempre, prezioso il contributo del dottor Carlo Rolandi, Presidente Onorario Federvela e Socio Benemerito del RYCC Savoia.
Media partner dell’edizione 2016, Il Mattino e Canale 21.

Carlo Campobasso, presidente dell’RYCC Savoia:
“ La vittoria delle due imbarcazioni straniere da alla manifestazione quel tocco di internazionalità che abbiamo sempre auspicato.
Gli equipaggi si sono divertiti in mare e anche nei saloni del nostro Circolo. Sono stati apprezzati anche gli eventi extra sportivi: le auto storiche hanno attraversato la città, arrivando sino all’ex Circuito di Posillipo, mentre le carrozze hanno sfilato tra due ali di folla sabato pomeriggio”.

Fabio Curcio, consigliere del Savoia e organizzatore della manifestazione:
“Siamo soddisfatti, alla fine tutto è girato per il meglio.
E stato emozionante vedere il popolo di Santa Lucia applaudire il passaggio delle carrozze e dei cavalli.
Per il prossimo anno speriamo di coinvolgere nuovamente le auto anche in percorsi alternativi e regalare ai nostri ospiti una serata a Palazzo Reale”.

Hamish Easton, Manitou:
“Come sempre èstata una bella esperienza per il nostro equipaggio.
Il golfo di Napoli è incredibile, cosı̀ come l’ospitalità del Circolo Savoia.
Con questo luogo abbiamo un feeling particolare, speriamo di tornarci il prossimo anno, la volontà c’è”.

Thierry Laffitte, Sagittarius:
“Ce l’abbiamo fatta, la nostra barca è stata favorita dal vento del golfo di Napoli, dal percorso e dalle condizioni meteo in generale.
Oggi abbiamo inseguito Naif fino alla prima boa, poi poco alla volta abbiamo l’abbiamo recuperato e superato, suggellando (contro un avversario di valore) una bella regata”.

Gianfranco Busatti, presidente del Comitato di Regata:
“Il bilancio è il migliore possibile, abbiamo fatto quattro prove anche se oggi abbiamo un po’ ridotto il percorso per un calo del vento.
Tutto comunque si è svolto nel migliore dei modi”.

Vincenzo Montrone, presidente FISE Campania:
“Il nostro bilancio èestremamente positivo, con questa iniziativa abbiamo inteso pubblicizzare lo sport della vela, quello delle auto e dell’equitazione.
Riteniamo che questa manifestazione possa ripetersi il prossimo anno anche in maniera più importante dal momento che ormai l’evento è stato creato ed ha una sua connotazione”.

Testo e foto Raffaele Fusilli

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati