Sequestrati oltre 1,3 milioni di articoli pirotecnici privi dei requisiti di sicurezza

30 Dicembre 2015 : FONTE – GdF Comando Provinciale di Siena  –

Oltre 1.300.000 pezzi di materiale pirotecnico, privi dei requisiti di sicurezza necessari per poter essere venduti al fine di salvaguardare la salute e l’incolumità degli acquirenti, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Siena. Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siena, nel quadro dei servizi di prevenzione generale e controllo economico del territorio, in occasione delle imminenti festività di fine anno, hanno intensificato i controlli in Città e Provincia, con particolare attenzione al contrasto agli illeciti in materia di produzione e commercializzazione di artifizi pirotecnici illegali.

L’attività dei finanzieri senesi è stata svolta al fine di contrastare la detenzione e la vendita del materiale esplodente e dei numerosi giochi pirici rivelatisi pericolosi per la salute degli acquirenti, in particolar modo dei bambini, particolarmente propensi all’acquisto e utilizzo di tali prodotti per i consueti festeggiamenti di fine anno. Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Siena, nel corso di un’attività ispettiva eseguita nei confronti di un esercente nel centro storico cittadino, hanno sequestrato 1800 petardi di provenienza cinese, privi delle necessarie autorizzazioni di conformità agli standard minimi di sicurezza e, quindi, in grado di provocare danni agli incauti utilizzatori, i quali, pur rispettando le indicazioni riportate sull’etichetta, a causa dei “ritardi pirici” utilizzati dal produttore, non avrebbero avuto la certezza dell’utilizzo in sicurezza del gioco pirico, con possibili gravi conseguenze al momento dell’accensione del petardo.

Notiziata la Procura della Repubblica di Siena delle circostanze riscontrate all’esito del controllo, i finanzieri della Compagnia senese hanno eseguito un mirato controllo, disposto dall’Autorità Giudiziaria, presso l’importatore del gioco pirico, sequestrando oltre 630.000 pezzi destinati alla libera vendita al minuto. Al fine di bloccare la commercializzazione a carattere nazionale del materiale esplodente, l’A.G. ha disposto il sequestro dell’articolo in questione già distribuito presso negozi ed esercizi commerciali dislocati sull’intero territorio nazionale, consentendo, in tal modo, di togliere dal mercato un totale di oltre 1.300.000 articoli pericolosi per la sicurezza che avrebbero fruttato, una volta venduti, un guadagno di circa 80.000 euro.

Il titolare del negozio senese e l’importatore sono stati denunciati per importazione e detenzione ai fini della vendita di prodotti pirotecnici non autorizzati. Si conferma, pertanto, la costante attenzione rivolta dalle Fiamme Gialle per arginare l’increscioso fenomeno del commercio illegale di materiale esplodente, che ogni anno arreca grave nocumento all’incolumità pubblica.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati