L’anniversario dell’Arma a Milano

5 Giugno 2015: FONTE -Legione Carabinieri Lombardia, Comando Prov.le Milano-

Venerdì 5 giugno 2015 l’Arma dei Carabinieri compie il 201° Annuale di Fondazione.

A Milano la ricorrenza sarà solennizzata alle ore 09:00, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento al Carabiniere  in Piazza Diaz e alle ore 17:00, con una cerimonia militare presso la caserma “Montebello”; alle ore 19:30 seguirà un concerto della Fanfara del 3° Reggimento “Lombardia” presso il sito dell’Expo.

Oltre alle massime Autorità istituzionali locali, che con la loro presenza contribuiranno a rendere ancor più significativa la celebrazione, parteciperanno agli eventi numerosi soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Per la cerimonia militare, dopo la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale dell’Arma, il Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Coppola, al cospetto delle rappresentanze di Carabinieri delle organizzazioni territoriale, mobile e speciale, celebrerà la ricorrenza e consegnerà in forma solenne delle ricompense a quei militari di ogni ordine e grado che si sono particolarmente distinti nell’assolvimento dei loro compiti istituzionali.

Nell’anno trascorso, con i suoi 17.000 uomini e donne, i reparti dipendenti dal  Comando Interregionale “Pastrengo” hanno proceduto per il 75% di tutti i fatti reato denunciati alle Forze dell’Ordine ed effettuato complessivamente circa 1 milione di servizi esterni finalizzati al controllo del territorio. Nel contrasto alla micro e macro criminalità sono state arrestate circa 20.000 persone e denunciandone circa 100.000, nonché sequestrati beni per 20 milioni di euro. Nel contesto più generale del perseguimento della razionalizzazione dei dispositivi presenti sul territorio delle Regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, si è comunque garantito il mantenimento di tutti i presidi esistenti nei centri con la sola presenza dell’Arma, rinforzando possibilmente quelli a forza minima e completando quelli in fase di realizzazione.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati