A scuola per parlare di “donazione e trapianto di organi”

25 marzo 2015: FONTE – Redazione Stella d’Italia News –

Riprende la campagna DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA organizzata dall’Associazione Sarda trapianti “Alessadro Richi” e non solo: studenti, medici e militari a confronto sul tema della donazione e del trapianto di organi.

Lo scorso 21 marzo, circa 200 studenti del 4° e 5° anno, provenienti da tre istituti scolastici del territorio sardo per due ore hanno seguito in “religioso silenzio” una inusitata “lectio” sulla grande verità della vita che rinasce dopo una donazione e un trapianto.

Nell’Aula Magna si sono riuniti, insieme, a confronto trapiantati e donatori, tra questi un ospite che ha subìto un trapianto di midollo osseo ed altri erano presenti “virtualmente”, in quanto presenti nel cortometraggio dal titolo UN’ALTRA VITA, presentato durante il convegno.

Dopo l’introduzione e le testimonianze di Giampiero Maccioni e Giampaolo Piras, entrambi trapiantati di cuore da 18 anni impegnati nell’Associazione da sempre, sono intervenuti altri due professionisti e volontari, il dottor Piero Carta, medico anestesista e medico legale alla ASL 7, nonché vice presidente dell’Associazione e l’Avvocato Giuseppina Lorenzoni, Segretaria dell’Associazione.

Dalla sala operatoria e dalle aule dei tribunali i due giovani professionisti hanno spiegato e risposto alle domande dei giovani sulle tematiche della morte cerebrale del prelievo degli organi e della legislazione italiana ed europea che regola la delicata materia.

Accolta con molto piacere è stata la possibilità di raccogliere, dall’inizio del mese prossimo, la dichiarazione di volontà attraverso gli sportelli del Comune di Iglesias, all’atto della richiesta o del rinnovo della carta di identità. Anche questo importante strumento è stato richiesto e sostenuto dalle associazioni di volontariato sin dall’accordo tra i comuni i italiani e sardi ed Iglesias si colloca tra i primi in questa materia.

Graditi ospiti della mattinata due giovani norvegesi che hanno seguito con interesse, attraverso l’ausilio di una insegnante di inglese l’incontro e hanno pensato di riportare questa esperienza nella loro capitale OSLO.

Molto interessato all’ argomento si è rilevato il comparto docenti e quindi gli incontri proseguiranno con gli studenti dell’istituto IPSIA di Iglesias e con il Liceo Pirandello di Carbonia.

Ai nastri di partenza, per questo 2015, anche la campagna di promozione “DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA”  all’interno delle caserme della Regione Sardegna: iniziata che ha ricevuto il beneplacito del sottosegretario alla Difesa, onorevole Domenico Rossi. L’iniziativa della quale è stato pianificato il programma vede l’impegno della Brigata Meccanizzata “Sassari” ed il Comando Militare Autonomo Sardegna.

Da giovedì 26 Marzo fino a maggio le porte carraie si apriranno per farvi entrare “l’orgoglio di appartenere” e “Difendi la Patria, dai valore alla vita”,  un felice connubio per approfondire i temi della rinascita della vita con la donazione ed il trapianto di organi.

Il “valore della vita” sarà al centro dell’appuntamento: dalla difesa nazionale, come fanno quotidianamente i nostri militari impiegati in progetti quali Strade Sicure ed in azioni di peacekeeping per arginare la tensione molto lontano dalle nostre case, a quella di salvare con la donazione e il trapianto degli organi altre vite umane.

Questo il programma di DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA:

Sassari: 26 marzo, caserma “Gonzaga” sede del 152° Reggimento Fanteria “Sassari” , sarà presente anche il Reparto Comando e Supporti Tattici;

Macomer: 23 aprile, caserma “Bechi Luserna” sede del 5° Reggimento Genio Guastatori;

Cagliari: 30 aprile,  caserma “Monfenera” sede del 151° Reggimento Fanteria “Sassari”;

Teulada: 7 maggio, caserma “S.Pisano”: 3° Reggimento Bersaglieri e 1° Reggimento Corazzato “Sardegna”.

Un impegno sociale che vede sempre in prima linea la collaborazione tra il mondo civile, nello specifico del settore medico e quello delle stellette.

 

S.Ten.Giampiero Maccioni

Presidente Sezione UNUCI Iglesias

Presidente Associazione Sarda Trapianti

Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati