Ministero della Difesa e Job&Orienta 2014

24 Novembre  2014 FONTE – Web News Ministero della Difesa. 

Job&Orienta rappresenta per la Difesa un appuntamento di primo piano per far conoscere ai giovani le potenzialità delle Forze Armate, una vera “risorsa” per il Paese.
Nello stand interattivo i militari rappresentanti delle quattro Forze Armate illustrano agli studenti, ai loro familiari e ai docenti le diverse realtà di impiego offerte dal mondo militare, raccontando le proprie esperienze professionali e umane con l’ausilio di internet (con il sito web www.difesa.it) e dei social network (YouTube, Twitter, Facebook).

Nello spazio dedicato all’Esercito Italiano, presente con un team informativo dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” e del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, sono esposti alcuni equipaggiamenti in dotazione e mezzi operativi, quali il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” ed il Bandvagn 206, veicolo cingolato per operare in ambienti montani e innevati.
La Marina Militare coinvolge i ragazzi con il simulatore di plancia della fregata multiruolo Carlo Bergamini da dove gli studenti possono condurre manovre simulate nel Porto di Taranto. Nell’area è esposto anche un modellino statico del Pattugliatore d’Altura classe Sirio, unità navale che è stata impiegata nelle operazione Mare Nostrum.

L’Aeronautica Militare è presente con il 3° Stormo che illustra al pubblico alcuni aspetti, dell’attività operativa svolta. In esposizione mezzi e attrezzature per il bio-contenimento recentemente utilizzati in una esercitazione di simulazione di intervento per un sospetto caso di malattia infettiva. I militari dell’Arma dei Carabinieri accolgono i visitatori illustrando materiali e mezzi in uso per la quotidiana attività di vigilanza e controllo del territorio e, in particolare, di prevenzione e repressione del crimine. L’allestimento di una “scena del crimine” e l’esposizione di un mezzo di primo intervento offre l’occasione per conoscere le modalità con cui opera il personale della sezione investigazione scientifiche.

http://www.difesa.it/Content/Manifestazioni/Joborienta/JobOrienta2014/Pagine/home.aspx

http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/comando-per-la-formazione-specializzazione-e-dottrina-dell-esercito/85-RAV-Verona

http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/stato-maggiore-esercito/Comando-delle-Forze-Speciali-dell-Esercito/4-Reggimento-Alpini-Paracadutisti

http://www.aeronautica.difesa.it/Organizzazione/Reparti/RepartidiSupporto/Pagine/3stormo.aspx

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/CarloBergamini.aspx

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati