Giornata del Mutilato e Invalido di Guerra e 80° anniversario Sezione di Verona

24 Novembre  2014 FONTE – Web News Ministero della Difesa. 

Il Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi, è intervenuto alla ‘Giornata del Mutilato e Invalido di Guerra’, promossa dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) in collaborazione con il Comune di Verona, in concomitanza con l’80° Anniversario della fondazione della Sezione di Verona. “Con la Benemerenza che il Sindaco Tosi ha conferito ai quattro componenti del Direttivo dell’Associazione Mutilati – ha detto il Sottosegretario – già pluridecorati al merito per l’eroico comportamento durante la seconda guerra mondiale, penso si sia voluto confermare, il valore e il coraggio di quattro uomini che hanno combattuto con onore per la Patria.

La loro presenza oggi, tra noi, ci porta una straordinaria testimonianza di vita: è nostro dovere, per il futuro, fare in modo che il loro esempio non vada perduto. A Luigi, Vittorino, Giorgio e Raul – ha detto Rossi – esprimo la mia personale ammirazione e quella di tutti gli italiani, dei quali mi sento di interpretare il sentimento. Quest’anno ricorre il centenario della prima guerra mondiale – ha proseguito l’esponente di Governo- un’occasione importante per riflettere sui cambiamenti epocali che hanno interessato il mondo intero. Un secolo di storia dell’umanità in cui abbiamo imparato a confrontarci con nuove dinamiche e nuove forme di conflitti che hanno ridisegnato il concetto stesso di guerra.

Cerimonie come quella odierna, ci devono spingere a coltivare il ricordo del nostro passato – ha concluso il Sottosegretario Rossi – non certo per alimentare odi e recriminazioni, ormai ingiustificati, ma per rafforzare quei valori umani e civili fondati che sono i soli capaci di evitare che tragedie come la guerra possano ripetersi”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati