Il D’annunzio inedito

20 Novembre 2014: FONTE – Stella d’Italia News –

Riceviamo e pubblichiamo, onorati di farlo, la lettera pervenuta dal Gen. Div. Leonardo Prizzi che annuncia l’uscita di un prezioso volume su una delle figure chiave non solo della cultura italiana del Novecento ma anche sul D’Annunzio Soldato e Patriota. RIngraziamo il Gen. Prizzi per questa segnalazione e per il suo validissimo ed importante lavoro di storiografia.

Cari e mai dimenticati “Sparvieri”,
sperando di farVi cosa gradita, Vi comunico che è stato appena stampato il libro in oggetto, di cui allego la copertina. Il libro riporta gli atti dell’omonimo Convegno di studi – da me ideato e realizzato – svoltosi a Pescara il 27 settembre 2013, nell’ambito delle celebrazioni (volute dal Prof. Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale) del 150° Anniversario della nascita di d’Annunzio. Convegno la cui riconosciuta rilevanza è stata tale da suggerire al Prof. Guerri di stampare, nella collana del Vittoriale, i relativi atti. Durante il Convegno, svoltosi nell’intera giornata del 27 settembre, si sono alternati, a parte me, Relatori di tutto rilievo :i Capi Uffici Storici degli Stati Maggiore della Difesa, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica (rappresentato quest’ultimo dal maggiore storico attuale di tale F.A.). Relatori che hanno saputo mettere in evidenza aspetti poco noti della Grande Guerra ed il rilievo militare di d’Annunzio – fante, marinaio, aviatore e comunicatore – durante quel conflitto. Il Convegno ha rappresentato, quindi, un “unicum” nel panorama culturale italiano per molti aspetti e fra questi :
– per la prima volta i massimi esponenti della storiografia militare hanno parlato insieme di un altro “uomo con le stellette” in un ambito, inoltre, non militare ma composto da numerosissimi civili e studenti;
– la presentazione e l’ascolto di un importante e riscoperto documento storico, molto poco noto : la registrazione dell’orazione funebre fatta da d’Annunzio durante il funerale del Cap. dei Carabinieri Bellipanni, morto in combattimento. Orazione giustamente famosa fra i Carabinieri. La registrazione mi era stata donata dal Gen. Rocca (Presidente del Gruppo M.O.V.M. e presente al Convegno). Evidenzio che questa è una delle pochissime testimonianze della voce di d’Annunzio e, alcuni mesi mesi dopo il Convegno, il RIS dei Carabinieri ha accertato che la voce registrata è effettivamente quella di d’Annunzio. La registrazione dell’orazione è stata trascritta da me e riportata nel citato libro. Il conseguente testo di questa orazione è risultato più completo ed in parte diverso di altri presenti sia sui siti dell’Arma sia nei libri di storia. Il libro può essere comprato/ordinato presso le normali librerie o presso l’Editore (www.Silvana Editoriale). Preciso, per correttezza nei Vostri confronti, che io e gli altri Relatori non guadagneremo assolutamente nulla dalla vendita di questo libro, poichè “ab origine” la nostra partecipazione al Convegno/realizzazione del libro è stata a titolo gratuito. La mia, quindi, è soltanto la promozione di un prodotto culturale i cui contenuti difficilmente si possono trovare in altri testi e che ben si inquadra nel Centenario della Grande Guerra, che tutta Italia sta giustamente celebrando. Vi saluto Tutti con viva cordialità,  Leonardo Prizzi, che ha avuto l’onore di essere Vostro Comandante.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati