Il Sottosegretario Domenico Rossi in Vietnam

13 Novembre  2014 FONTE – Web News Ministero della Difesa.

Una delegazione del Ministero della Difesa italiano, guidata dal Sottosegretario, On. Domenico Rossi, ha visitato il Vietnam dal 10 al 12 novembre 2014 ed ha partecipato al primo ”Dialogo sulle politiche della difesa fra il Vietnam e l’Italia”. Rossi ha incontrato il Generale Nguyie Chi Vinh, Deputy Minister of National Defence, capo della delegazione vietnamita recandosi anche per una visita di cortesia al Generale Phung Quang Thanh, Ministro della Difesa vietnamita. Un incontro con i dirigenti del Centro Peacekeeping del Vietnam e con il Corpo degli Ingegneri militari sulle possibilità di collaborazione in ambiti di reciproco interesse; una visita alla marina vietnamita e una visita all’azienda Z95 del Dipartimento generale dell’industria della difesa.

Durante gli incontri, tenuti in un clima di dialogo aperto e costruttivo, le delegazioni hanno deciso di rinvigorire il loro impegno per rafforzare le relazioni bilaterali nell’ambito della Difesa tra i due Paesi, in accordo con il “Memorandum of Understanding tra il Ministero della Difesa della Repubblica Italiana ed il Ministero della Difesa Nazionale della Repubblica Socialista del Vietnam sulla Cooperazione Bilaterale nel Campo della Difesa” firmato a Roma il 21 gennaio 2013. Durante il Dialogo, le due parti hanno discusso tematiche relative al rapporto bilaterale e le direzioni nella futura collaborazione; nonché tematiche di reciproco interesse riguardanti la situazione globale e regionale.

Per consolidare e rafforzare ancora di più i rapporti di collaborazione fra il Vietnam e l’Italia, entrambe le parti hanno convenuto di creare un gruppo di lavoro congiunto e misto per coordinare le attività di collaborazione nel settore terrestre, navale, aereo, industria della difesa, acquisti degli armamenti, sminamento e mantenimento della pace. Il suddetto Gruppo di Lavoro ha il compito di definire piani periodici di cooperazione, presiederne la realizzazione, valutarne l’andamento e preparare i piani successivi.

“Il Dialogo sulle politiche della difesa Vietnam – Italia – ha detto il Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi – si è concluso con successo, e rafforza ancora la conoscenza reciproca e le eccellenti relazioni esistenti fra i dicasteri della difesa e fra gli eserciti dei due Paesi”. Al termine della riunione è stato sottoscritto un documento per il prosieguo del dialogo sulle Politiche di Difesa. Prima del suo ritorno in Italia, il Sottosegretario Rossi, accompagnato dall’Ammiraglio di  Squadra Valter Girardelli, Vice Segretario Generale della Difesa/Vice Direttore Nazionale Armamenti e da Carlo Festucci, Segretario Generale Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, si è recato al Mausoleo di Ho Chi Minh per deporre una corona d’alloro.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati