Circaete 2014: al via l’esercitazione internazionale per la sicurezza dei cieli

28 ottobre 2014 FONTE – Web News Ministero della Difesa.

L’evento, organizzato e gestito dall’Aeronautica Militare italiana, coinvolge altre sette Nazioni: Algeria, Francia, Libia, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia. L’esercitazione multinazionale di difesa aerea viene organizzata periodicamente nell’ambito della cosiddetta “Iniziativa 5+5”, accordo che dal 2004 vede impegnati i Paesi del bacino mediterraneo occidentale a promuovere la collaborazione su temi di sicurezza e difesa comune, quali la sorveglianza marittima, l’addestramento, la protezione civile, la ricerca e soccorso, la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo.

In particolare nel corso della Circaete – che ha preso il via oggi dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara – saranno simulate procedure di intercettazione con caccia e aerei da trasporto. L’obiettivo, in sintesi, è quello di promuovere l’adozione di procedure comuni e far addestrare in maniera congiunta i comandi responsabili – nei Paesi coinvolti – delle operazioni aeree.

Procedure comuni che devono essere adottate anche dalle strutture di comando e controllo e sorveglianza radar, nonché dai piloti e dal personale delle basi della difesa aerea nella gestione di casi cosiddetti “Renegade”, ovvero di aerei civili in arrivo o transito nello spazio aereo nazionale la cui condotta sia potenzialmente pericolosa per la sicurezza nazionale in quanto riconducibile ad una possibile azione terroristica.

http://www.aeronautica.difesa.it/Organizzazione/AltiComandi/ComandoSquadraAerea/EntiDipendenti/Pagine/ComandoOperazioniAeree.aspx

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati