Napoli: mille bambini in “Una meta per la sicurezza”

24 ottobre 2014 FONTE – Web News Polizia di Stato.

A Scampia (Napoli) atleti delle Fiamme oro e agenti della Ferroviaria, questa mattina in Piazza Papa Giovanni Paolo II, hanno giocato a rugby insieme a più di mille bambini delle scuole del Centro e Sud Italia, realizzando simbolicamente “Una meta per la sicurezza”.L’evento rientra nella campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza ferroviaria “Fai un passo indietro per andare avanti. Non superare la linea gialla”, promossa dalla Polizia ferroviaria, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e la Federazione italiana rugby.

Anche a Scampia, come per le precedenti tappe di Torino e Bari, i ragazzi si sono contesi la palla ovale nel rispetto reciproco e delle regole, imparando allo stesso tempo alcune semplici cautele da adottare per la propria incolumità in stazione e sui treni. Non sono mancati, infatti, oltre al torneo sportivo sui campi attrezzati, anche momenti di educazione alla legalità attraverso giochi a tema, la visione di filmati e la distribuzione di materiale divulgativo sulla sicurezza ferroviaria.

La campagna di educazione alla legalità mira a diffondere tra i ragazzi, attraverso il parallelismo con le regole del gioco e dello sport, la cultura della sicurezza e dell’autotutela in ambito ferroviario. Sono i più giovani a rimanere vittime di propri comportamenti scorretti e imprudenti, mossi dalla inconsapevolezza dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario. Nel 2013 sono state 91 le vittime in ambito ferroviario, di cui 74 decedute perché investite dal treno. Nel 18 per cento dei casi le vittime sono risultate minori di 25 anni, con cause che vanno dall’illecito attraversamento dei binari, al comportamento imprudente dei viaggiatori (tentativo di salita o discesa di treno in movimento, presenza oltre la linea gialla di sicurezza, talvolta abbinata anche alla distrazione del cellulare o per l’uso delle cuffie).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati