Convegno al Consiglio di Stato sul Bicentenario di Fondazione dell’Arma

22 ottobre 2014 FONTE – Web News Carabinieri.

Si è svolto questa mattina, nella splendida cornice di Palazzo Spada, prestigiosa sede del Consiglio di Stato, il convegno sul tema “La funzione di Sicurezza nella Legalità Costituzionale”, organizzato in occasione del Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Tra le numerose Autorità politiche, civili e militari intervenute: l’On. Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, l’On Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, l’On. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, Giorgio Giovannini, Presidente del Consiglio di Stato, Giancarlo Coraggio, Giudice della Corte Costituzionale, Giorgio Santacroce, Primo Presidente della Corte di Cassazione, Alessandro Pace, Professore Emerito Di Diritto Costituzionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia, Giuseppe Severini, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Sergio Mattarella, Giudice della Corte Costituzionale, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli.
Dopo il saluto del Presidente del Consiglio di Stato Giorgio Giovannini, che ha posto l’attenzione sul significato del convegno, “un momento di riflessione sul tema giuridico della sicurezza vista nei suoi rapporti con i principi della Costituzione“, ha preso la parola il Comandante Generale dell’Arma Leonardo Gallitelli. Nell’esprimere gratitudine agli illustri relatori intervenuti, ha sottolineato l’importanza della “cooperazione del corpo sociale accanto alle Istituzioni nella promozione dell’etica della responsabilità. E’ lo sforzo dell’Arma in questi duecento anni“.
Ha quindi preso la parola il Ministro dell’Interno Angelino Alfano che, nel solco del discorso sulla legalità costituzionale, ha affermato quanto l’Arma dei Carabinieri abbia “esercitato le proprie delicatissime attribuzioni sempre nel rispetto della Costituzione“.
Poi, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha sottolineato come l’Arma dei Carabinieri, con i suoi compiti di polizia giudiziaria, sia un partner costante della magistratura requirente. Rivolgendosi ai presenti, il Ministro ha voluto salutare l’Arma “in quanto, ormai, valore simbolico del nostro Paese“.
Ha fatto seguito il Ministro della Difesa Roberta Pinotti , che ha rinnovato i sentimenti di stima per l’Arma, per tutti i carabinieri che interpretano la loro funzione di prossimità, vicinanza e amicizia al cittadino. “Quest’elemento – ha rimarcato il Ministro Pinotti – è veramente un dato peculiare, costitutivo, fondamentale, che rende i nostri Carabinieri unici in questa loro capacità“.
Successivamente sono intervenuti i relatori, nella propria sfera di competenze, che hanno approfondito le tematiche sulla sicurezza e sulla legalità in ambito Costituzionale. Ha chiuso il convegno Sergio Mattarella, Giudice della Corte Costituzionale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati